Ciambellone di ricotta

Il ciambellone di ricotta è una variante del classico ciambellone resa più leggera dalla presenza della ricotta e dall'assenza di grassi per un peccato di gola con poche conseguenze. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone di ricotta

Il ciambellone di ricotta è un dolce soffice, profumato e molto leggero, ideale per la prima colazione o per la merenda.

Si tratta di un vero classico, infatti, che però viene in questa versione rivisitato rispetto al classico ciambellone utilizzando la ricotta che rende il tutto ancora più soffice ed irresistibile. Un dolce facile da preparare, da tenere sempre a mente e da portare a tavola in tantissime occasioni, anche come piccolo dolcetto di fine pasto, ma anche per accompagnare una tazza di tè o di cioccolata calda.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo ciambellone di ricotta.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di ricotta light
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone di ricotta dovete iniziare setacciando la farina, il lievito e la vanillina. Fate la stessa operazione anche con la ricotta così da eliminare tutti i grumi presenti.

In planetaria lavorate insieme uova e zucchero fino ad ottenere un composto ben spumoso ed areato a cui dovrete aggiungere, poco per volta, la ricotta e le farine precedentemente setacciate. Continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo e soprattutto molto liscio. Quando avrete ottenuto questo risultato potete aggiungere il composto all’interno di una tortiera per ciambellone di 24 cm che avrete precedentemente imburrato ed infarinato e mettere il tutto in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Il vostro ciambellone di ricotta sarà cotto quando ben dorato in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire ai vostri ospiti spolverizzando con dello zucchero a velo o aggiungendo dei granelli di zucchero sulla superficie del dolce prima di mettere in forno.

In alternativa potete servire una torta margherita o una torta all’acqua, un dolce semplice ma poco calorico al tempo stesso.

Conservazione

Il ciambellone di ricotta si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico così che si mantenga ben morbido. Se volete renderlo nuovamente caldo ed ancora più morbido potete passarlo in forno a microonde per qualche minuto prima di servirlo nuovamente ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il vostro dolce aggiungendo delle gocce di cioccolato. Avrete così un risultato ancora più goloso. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di estrarre il dolce dal forno ma solo quando questo sarà già dorato e mai prima quando il dolce è ancora in fase di lievitazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...