Pensato per i bambini ma buono anche per gli adulti, il tortino di pasta sfoglia farcito di mele è una merenda perfetta oppure un perfetto dopopasto, leggero e digeribile che non appesantisce.
Una friabile pasta sfoglia che racchiude in sé un ripieno di morbidissime mele avvolte in un velo di miele.
Vedrete, non smetterete più di prepararlo, soprattutto se siete amanti della semplicità e di qualcosa che si prepara in davvero poco tempo.
Ingredienti
- 3 mele golden
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 bicchierino di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- q.b di miele millefiori
Preparazione
Per prima cosa andiamo a lavare le mele, le sbucciamo e le tagliamo a fette, non troppo sottili, quindi le poniamo in una ciotola.
Andiamo ora a sciogliere nel bicchierino con l‘acqua il cucchiaio di zucchero e andiamo così ad irrorare le fette di mela, lasciandole a riposo per 5 minuti.
Nel frattempo prendiamo uno stampo di circa 20 cm e andiamo ad adagiare la nostra pasta sfoglia, con tutta la carta presente nella confezione, quindi andiamo a bucherellare con le punte di una forchetta sulla la superficie della pasta sfoglia.
A questo punto prendiamo le nostre mele e le andiamo ad adagiare una alla volta all’interno della sfoglia, mettendole bene in fila senza lasciare alcuno spazio tra una fetta e l’altra.
Andiamo così a irrorare tutta la superficie con il succo lasciato dalle mele e andiamo a ripiegare sulla superficie la pasta sfoglia che abbiamo lasciato fuori dallo stampo, premendola bene sulle mele, in modo da sigillarle nella sfoglia, quindi versiamo a filo il miele sul bordo tra la sfoglia e le mele.
Inforniamo a forno preriscaldato a 180°C fino a doratura della pasta sfoglia, dopodichè estraiamo dal forno, lasciamo raffreddare per qualche minuto fuori dal forno e serviamo a fette.