Whoopie-pie al cioccolato e crema di nocciole

I whoopie sono dei dolcetti di origine statunitense che sanno sempre conquistare tutti con il loro sapore e la loro consistenza. Diversamente dalla classica versione americana, in questo caso vengono farciti con una golosissima crema di nocciole. Dei dolcetti che sapranno sorprendere grandi e bambini. Scopriamo passo dopo passo come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Whoopie-pie al cioccolato e crema di nocciole

Con i Whoopie è subito festa. Di origine statunitense, questi piccoli dolcetti formati da 2 biscotti uniti da un cremoso ripieno danno l’idea di piccoli sandwich dolci. Ne esistono tantissime versioni, diverse dall’originale con frosting al marshmallow , buonissimo ma un po’ troppo dolce. Quella che vi proponiamo è una ricetta semplicissima.

I biscotti, morbidissimi, restano gonfi e perfetti con l’uso della sac à poche e non si deformano in cottura. Semplici e pochi ingredienti per prepararli. Il ripieno che li tiene uniti è una semplicissima crema alla nocciola. Sapori e aromi si fondono per creare un dolce sublime. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 g di farina 00
  • 35 g di cacao amaro
  • 140 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 20 g di cioccolato al latte
  • q.b di crema di nocciole

Preparazione

Nella ciotola di un frullatore, unite lo zucchero e il burro ammorbidito (direttamente nel microonde, pochi secondi modalità scongelamento).

Continuate a frullare fino a rendere il composto chiarissimo. Aggiungete le uova a temperatura ambiente, una per volta, mescolando a bassa velocità, inserendo il successivo solo quando il primo sarà bene assorbito. In un altro contenitore, setacciate la farina, il lievito e il cacao.

Aggiungete a cucchiaiate al composto a bassissima velocità. Inserite l’impasto ottenuto in una sac à poche con beccuccio di 1,5 cm. Foderate la placca del forno con carta forno. Fate tanti piccoli mucchietti, distanziandoli l’uno dall’altro perchè in cottura aumenteranno di volume. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente direttamente sulla teglia senza muovere i biscotti .

Versate la crema di nocciole in una ciotola , un po’ per volta , secondo il bisogno e ammorbiditela con un cucchiaino.

Poggiatene un cucchiaino raso al centro di un biscotto , unite alcune scaglie di cioccolato al latte grattugiato  (volendo potete omettere la cioccolata in scaglie potete usare solamente la crema di nocciole), chiudete con un altro biscotto formando un piccolo sandwich. Proseguite con la farcitura degli altri biscotti fino alla fine.

Conservazione

I whoopie al cioccolato e crema di nocciole si conservano perfettamente sotto una campana di vetro per 5/6 giorni.

I consigli di Gabriella

L'impasto di questi whoopie-pie è perfetto per essere utilizzato con la sac-a-poche per creare piccoli mucchietti direttamente sulla carta forno evitando così di usare le formine. Potrete preparare i biscotti in anticipo, anche il giorno prima, e farcirli al momento del bisogno. Una volta pronti potrete servirli per accompagnare tè, caffè, cioccolata calda etc. Potrete variare il gusto delle scaglie di cioccolato secondo i vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...