Le pesche dolci bagnate all’alchermes e allo sciroppo sono dei deliziosi dolcetti dal caratteristico colore rosato, dato appunto dalla bagna al liquore che può essere usata pura o diluita.
Sono costituite da due biscotti, prima bagnati all’alchermes poi ripieni di crema al ciccolato, crema pasticciera , ricotta o confettura e poi ricoperti di zucchero semolato. Sono molto semplici da realizzare e molto belli, adatti per fare bella figura in speciali occasioni.
Potrete preparare in anticipo i biscotti e conservarli in scatole di latta anche per diversi giorni per poi riempirli qualche ora prima di essere serviti. Vediamo ora come prepararle.
Ingredienti
- 530 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 160 g di uova
- 1/2 scorza di limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 100 g di burro
- 35 g di latte
Ingredienti per la bagna
- 60 g di alchermes
- 90 g di acqua
- 180 g di zucchero
Ingredienti per la crema al cioccolato
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 80 g di cioccolato fondente
- 560 g di latte intero
- 30 g di farina 00
- 110 g di zucchero
- 2 tuorli
Ingredienti per decorare
- 200 g di zucchero
Preparazione
Nella ciotola di uno sbattitore unite il burro ammorbidito per pochi secondi al microonde (o lasciato a temperatura ambiente per almeno un’ora) e lo zucchero semolato.
Quando il composto inizierà a diventare cremoso, unite le uova precedentemente sbattute, un po’ per volta e la scorza grattuggiata di 1/2 limone. Lasciate amalgamare, abbassate la velocità ed unite il latte.
A parte setacciate la farina con il lievito ed unitela a cucchiaiate al composto. Arrivati a mezza dose di farina, continuate ad impastare a mano. Il composto dovrà essere molto morbido, leggermente appiccicoso.
Sarà necessario infarinare le mani di tanto in tanto per formare le palline. Preparate 2 teglie rivestite di carta forno, fate palline di 15 g circa ciascuna, abbastanza distanziate (circa 2,5/3 cm l’una dall’altra), facendo aderire bene la base. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15/16 minuti circa, i biscotti dovranno restare bianchi.
Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Preparazione della crema pasticcera
In un pentolino dal bordo alto e fondo pesante, sbattete con frusta a mano 2 tuorli grandi con 110 g di zucchero, fino a crema chiara, unite 30 g di farina setacciata con il cacao amaro e continuate a sbattere energicamente per sciogliere eventuali grumi.
Intiepidite il latte, unitene all’inizio pochi cucchiai, girate e poi aggiungetelo tutto in un sol colpo. Mettete su fuoco basso, continuate a sbattere con la frusta a mano senza mai fermarvi e, quando comincerà ad addensarsi, unite il cioccolato fondente tagliato a pezzettini.
Girate, lasciate addensare fino alla giusta consistenza a fuoco molto basso. Trasferite in una ciotola e continuate a girare fino a quando non uscirà più vapore. Questo passaggio è indispensabile per evitare che si formi la crosticina sulla superfice. Coprite con pellicola a contatto e conservate in frigo.
Preparazione della bagna
In un pentolino unite l’acqua e lo zucchero, portate a bollore e lasciate ancora per 2 minuti affinchè si addensi un po’. Lasciate intiepidire e unite l’alchermas.
Composizione
Con l’aiuto di un cucchiaino, svuotate un pochino i biscotti facendo molta attenzione affinchè non si spezzino. Bagnate la parte bombata dei biscotti nello sciroppo d’alchermes e lasciate asciugare per 2/3 minuti su carta assorbente.
Riempite un biscotto con un cucchiaino di crema ed accoppiate per formare le pesche. Ora preparate una ciotolina con lo zucchero e rotolate le pesche. Adagiateli su un piatto di portata e lasciateli riposare in frigo almeno per un paio di ore: risulteranno così ancora più morbide e fragranti.
Conservazione
Le pesche dolci con crema al cioccolato si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.