Pochi semplici ingredienti basteranno per realizzare un fine pasto perfetto da servire alla vostra famiglia.
La zapekanka con gocce di cioccolato sarà pronta in pochi minuti ed è perfetta anche da servire a merenda assieme ad un buon bicchiere di succo di frutta. Grazie al cioccolato riuscirà a conquistare sia grandi che bambini.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 750 g di ricotta
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 50 g di semolino
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 pizzico di bicarbonato
- 80 g di gocce di cioccolato
Preparazione
Per realizzare una deliziosa zapekanka con gocce di cioccolato non servirà seguire molti passaggi. Prima di tutto prendete la ricotta di mucca e posizionatela in un recipiente assieme allo zucchero. Consiglio di utilizzare una ricotta fresca, in base alla qualità della ricotta utilizzata il dolce cambierà notevolmente il suo sapore.
Quindi aggiungete le uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete il semolino e mescolate.
Dopo di che versate un cucchiaino di aceto di vino, un pizzico di sale ed un pizzico di bicarbonato. Fate incorporare il tutto mescolando delicatamente un piao di minuti. Questi ingredienti renderanno la vostra zapekanka con gocce di cioccolato particolarmente morbida.
Per finire aggiungete le gocce di cioccolato oppure del cioccoolato tagliato a pezzetti e fate incorporare all’impasto. Versate l’imapsto ottenuto in una teglia da forno rivestita con carta forno , livellate la superficie e lasciate riposare 20 minuti.
Proseguite con una cottura in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti – 50 minuti. La superficie dovrà risultare dorata.
Aspettate il completo raffreddamento prima di sformare. Quindi tagliate a pezzi non troppo grandi e servite la vostra ottima zapekanka con gocce di cioccolato. Potete completare con una spolverata di zucchero a velo.
Conservazione
Questo dolce può essere conservato in frigo per una massimo di 2 giorni.