Zuccotto al pandoro con gelato, camy cream e frutti di bosco

Uno zuccotto al pandoro con gelato, camy cream e frutti di bosco sarà l'ideale per portare a tavola un dolce tipico del Natale in modo originale, arricchendolo con altri ingredienti. Scopriamo insieme come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Zuccotto al pandoro con gelato, camy cream e frutti di bosco

Lo zuccotto al pandoro col gelato è un dolce tipico delle feste natalizie. Un dolce che si realizza con molta facilità dove si può dare spazio alla propria fantasia per creare varianti innumerevoli.

Questo zuccotto è farcito internamente con del gelato alla panna arricchito da frutti di bosco e rivestirto da una soffice camy cream decorata sempre da frutti di bosco, mirtilli, lamponi e ribes. Possiamo servire questo dolce goloso e colorato allo stesso tempo durante una cena natalizia o il cenone di capodanno.

Vediamo insieme la ricetta

Ingredienti

  • 1 pandoro
  • 1 kg di gelato alla panna
  • 400 g di mascarpone
  • 100 g di panna da montare
  • 100 g di latte condensato
  • q.b di mirtilli
  • q.b di lamponi
  • q.b di ribes

Preparazione

Per preparare lo zuccotto al pandoro con gelato, camy cream e frutti di bosco rivestite un contenitore di vetro di media grandezza con la base sferica con la pellicola trasparente. Tagliate il pandoro i quattro fette in senso orizzontale. Quindi rivestite lo stampo. Alla base posizionate la prima fetta (quella più piccola). Tagliate in due la terza e rivestite i laterali. Conservate la seconda e la quarta (la fetta più grande).

Lasciate ammorbidire leggermente  il gelato a temperatura ambiente. Nel frattempo lavate delicatamente i frutti di bosco e tamponateli con della carta assorbente. In un contenitore versate il gelato ammorbidito e versate metà dei frutti di bosco che avete lavato in precedenza.

Mescolate con delicatezza e versate metà del gelato nello stampo che avete rivestito. Livellate bene e adagiate la seconda fetta di pandoro che avete messo da parte. Versate il resto del gelato e livellate bene. Infine adagiate la fetta di pandoro più grande in modo da chiudere lo zuccotto.

Chiudete il tutto con la pellicola e riponete in freezeer per un’ora circa.

Camy cream

In un contenitore montate il mascarpone e con le fruste sempre in movimento aggiungete a filo il latte condensato. Montate bene e mettete da parte. In un altro contenitore montate la panna che aggiungerete al mascarpone appena montato. La camy cream è pronta.

Decorazione

Trascorso il tempo, togliete lo zuccotto dal freezer, togliete la pellicola trasparente e posizionate su un vassoio da portata. Rivestite la superficie in maniera irregolare con la camy cream e decorate con i frutti di bosco rimasti. Riponete nuovamente in freezer e togliete qualche minuto prima di servire.

Conservazione

Lo zuccotto al pandoro con gelato si conserva un paio di giorni in freezer.

I consigli di Grazia

La ricetta dello zuccotto è piuttosto semplice ma consiglio di utilizzare prodotti freschi di buona qualità. Un buon gelato artigianale e un pandoro fresco sono essenziali per la riuscita di questo dolce. La preparazione base si presta ad innumerevoli varianti, infatti cambiando il gusto del gelato e la decorazione finale avremo dolci dai sapori diversi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...