Zuccotto di pandoro con ganache e gelato

Lo zuccotto di pandoro con ganache e gelato è un dolce ideale per utilizzare il pandoro in modo alternativo o per smaltire gli avanzi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Zuccotto di pandoro con ganache e gelato

Lo zuccotto di pandoro con ganache e gelato è un dolce ideale per riutilizzare il pandoro delle feste natalizie. E’ un dolce semplice e bello da vedere che prevede una farcitura interna che può essere una semplice crema pasticcera o come in questo caso un tripudio di gelato alla panna e al cioccolato con un intramezzo di ganache al cioccolato fondente.

Per questo tipo di dolce non è previsto alcun tipo di cottura, ma una volta farcito va conservato in freezer e consumato freddo.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 1 pandoro
  • 500 g di gelato alla panna
  • 500 g di gelato al cioccolato
  • 250 g di panna da montare

Ingredienti per decorare

  • 250 g di cioccolato fondente
  • q.b di panna
  • q.b di granella di nocciole

Preparazione

Iniziate la preparazione dello zuccotto di pandoro con ganache e gelato prendendo una ciotola, possibilmente di vetro o di acciaio, e rivestendo l’interno con pellicola trasparente facendola fuoriuscire dai bordi.

Adesso tagliate il pandoro in quattro fette. La calotta superiore, quindi la parte più piccola, mettetelasul fondo della ciotola. Mettete da parte l’ultima fetta (quella più grande). Tagliate a metà le altre e disponetele in modo da rivestire le pareti della ciotola cercando di coprirla completamente.

Preparate adesso la ganache al cioccolato fondente. In un pentolino antiaderente versate la panna liquida e quando arriverà a bollore mettete il cioccolato fondente a pezzi. Spegnete il fuoco e sempre mescolando fate sciogliere tutto il cioccolato finchè i due composti non si saranno amalgamati perfettamente. La utilizzerete per creare un intramezzo trai due gelati e per rivestire lo zuccotto alla fine.

Composizione

Riprendete la ciotola che avete rivestito in precedenza e versate all’interno il gelato alla panna che avete fatto ammorbidire a temperatura ambiente, pressando bene.

Versate adesso uno strato di ganache molto sottile, livellate bene e mettete in freezer per un minuto. Mettete da parte la restante ganache che vi servirà per la decorazione finale.

Riprendete la ciotola e aggiungete il gelato al cioccolato, sempre pressando bene fino ad arrivare al bordo. Coprite con l’ultima fetta di pandoro e chiudete con la pellicola trasparente stringendo bene la presa.

Mettete in freezer per un paio d’ore.

Decorazione finale

Trascorso il tempo riprendete lo zuccotto, togliete la pellicola e rovesciatelo sul nostro piatto da portata. Riscaldate la ganache preparata in precedenza e versatela sulla superficie. Finite la decorazione con ciuffetti di panna montata e granella di nocciole.

In alternativa potete preparare dei tartufini di pandoro o un tiramisù con pandoro.

Conservazione

Lo zuccotto di pandoro con ganache e gelato si conserva per diversi giorni in freezer.

I consigli di Grazia

Lo zuccotto di pandoro è un dolce molto semplice e di sicuro successo, è fondamentale però la scelta delle materie prime, consiglio di scegliere un gelato di ottima qualità. E' possibile inoltre bagnare il pandoro prima della decorazione finale con una bagna al limoncello o al caffè a seconda dei gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...