Crema di latte alcolica agli agrumi

La crema di latte alcolica agli agrumi è ideale da offrire a fine pasto ai vostri ospiti. Il suo sapore lo rende ottimo anche per essere utilizzato come bagna per torte. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crema di latte alcolica agli agrumi

Deliziare gli ospiti e gli amici con questa crema di latte alcolica agli agrumi renderà qualsiasi invito ancora più gradevole, senza considerare che la vostra preparazione sarà anche un ottimo digestivo o una bagna per i dolci dedicati ai più grandi.

Fresca, vellutata e sopratutto facile da preparare, sarà un piccolo gioiello da tenere sempre in fresco anche per gli ospiti imprevisti.

Vediamo gli ingredienti per realizzarla.

Ingredienti

  • 500 ml di alcool
  • 1 l di latte
  • 3 arance
  • 3 mandarini
  • 3 limoni
  • 800 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

Per preparare la crema di latte alcoolica agli agrumi dovrete prendere una bacinella ampia, meglio se di vetro, e pelare le scorze, evitando di togliere la parte bianca che risulta amara, dei limoni, delle arance e dei mandarini.

Mettetele nella bacinella e aggiungete mezzo litro di alcool a 95°. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate a macerare per 5/7 giorni al fresco e possibilmente al buio. Potete coprire la bacinella con uno strofinaccio se non avete una dispensa dove mettere l’infusione.

Passato questo tempo fate bollire il latte con lo zucchero e una bacca di vaniglia aperta. Togliete la schiuma che si sarà formata con una schiumarola e rifate bollire per altre due volte, sempre togliendo la parte schiumosa che si formerà. Lasciate raffreddare completamente.

Togliete la bacca di vaniglia e unite l’alcool profumato dopo aver filtrato e tolto le scorze degli agrumi. Prendete delle bottiglie precedentemente lavate e sterilizzate e imbottigliate. Mettete in frigorifero per una settimana scuotendo le bottiglie almeno una volta al giorno. La crema di latte è quindi pronta.

In alterantiva potete preparare una sangria o un long island drink.

Conservazione

La crema di latte alcoolica agli agrumi si conserva per diverso tempo in una bottiglia ben chiusa.

I consigli di Elena

Usate sempre la bacca di vaniglia e non l'estratto, è un prodotto chimico e ha un gusto orrendo. Per questo liquore io incido la bacca e tolgo i semi, inserendoli nel liquore. Resteranno i puntini neri, esteticamente non aggrada ma il gusto si arricchisce. Usate sempre agrumi ancora sodi o togliere le scorze risulterà molto più difficile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...