Crema di latte alcolica agli agrumi

La crema di latte alcolica agli agrumi è ideale da offrire a fine pasto ai vostri ospiti. Il suo sapore lo rende ottimo anche per essere utilizzato come bagna per torte. Ecco la ricetta

Crema di latte alcolica agli agrumi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Deliziare gli ospiti e gli amici con questa crema di latte alcolica agli agrumi renderà qualsiasi invito ancora più gradevole, senza considerare che la vostra preparazione sarà anche un ottimo digestivo o una bagna per i dolci dedicati ai più grandi.

Fresca, vellutata e sopratutto facile da preparare, sarà un piccolo gioiello da tenere sempre in fresco anche per gli ospiti imprevisti.

Vediamo gli ingredienti per realizzarla.

Ingredienti

  • 500 ml di alcool
  • 1 l di latte
  • 3 arance
  • 3 mandarini
  • 3 limoni
  • 800 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

Per preparare la crema di latte alcoolica agli agrumi dovrete prendere una bacinella ampia, meglio se di vetro, e pelare le scorze, evitando di togliere la parte bianca che risulta amara, dei limoni, delle arance e dei mandarini.

Mettetele nella bacinella e aggiungete mezzo litro di alcool a 95°. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate a macerare per 5/7 giorni al fresco e possibilmente al buio. Potete coprire la bacinella con uno strofinaccio se non avete una dispensa dove mettere l’infusione.

Passato questo tempo fate bollire il latte con lo zucchero e una bacca di vaniglia aperta. Togliete la schiuma che si sarà formata con una schiumarola e rifate bollire per altre due volte, sempre togliendo la parte schiumosa che si formerà. Lasciate raffreddare completamente.

Togliete la bacca di vaniglia e unite l’alcool profumato dopo aver filtrato e tolto le scorze degli agrumi. Prendete delle bottiglie precedentemente lavate e sterilizzate e imbottigliate. Mettete in frigorifero per una settimana scuotendo le bottiglie almeno una volta al giorno. La crema di latte è quindi pronta.

In alterantiva potete preparare una sangria o un long island drink.

Conservazione

La crema di latte alcoolica agli agrumi si conserva per diverso tempo in una bottiglia ben chiusa.

Elena Grassi

I consigli di Elena

Usate sempre la bacca di vaniglia e non l'estratto, è un prodotto chimico e ha un gusto orrendo. Per questo liquore io incido la bacca e tolgo i semi, inserendoli nel liquore. Resteranno i puntini neri, esteticamente non aggrada ma il gusto si arricchisce. Usate sempre agrumi ancora sodi o togliere le scorze risulterà molto più difficile.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!