Deliziare gli ospiti e gli amici con questa crema di latte alcolica agli agrumi renderà qualsiasi invito ancora più gradevole, senza considerare che la vostra preparazione sarà anche un ottimo digestivo o una bagna per i dolci dedicati ai più grandi.
Fresca, vellutata e sopratutto facile da preparare, sarà un piccolo gioiello da tenere sempre in fresco anche per gli ospiti imprevisti.
Vediamo gli ingredienti per realizzarla.
Ingredienti
- 500 ml di alcool
- 1 l di latte
- 3 arance
- 3 mandarini
- 3 limoni
- 800 g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione
Per preparare la crema di latte alcoolica agli agrumi dovrete prendere una bacinella ampia, meglio se di vetro, e pelare le scorze, evitando di togliere la parte bianca che risulta amara, dei limoni, delle arance e dei mandarini.
Mettetele nella bacinella e aggiungete mezzo litro di alcool a 95°. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate a macerare per 5/7 giorni al fresco e possibilmente al buio. Potete coprire la bacinella con uno strofinaccio se non avete una dispensa dove mettere l’infusione.
Passato questo tempo fate bollire il latte con lo zucchero e una bacca di vaniglia aperta. Togliete la schiuma che si sarà formata con una schiumarola e rifate bollire per altre due volte, sempre togliendo la parte schiumosa che si formerà. Lasciate raffreddare completamente.
Togliete la bacca di vaniglia e unite l’alcool profumato dopo aver filtrato e tolto le scorze degli agrumi. Prendete delle bottiglie precedentemente lavate e sterilizzate e imbottigliate. Mettete in frigorifero per una settimana scuotendo le bottiglie almeno una volta al giorno. La crema di latte è quindi pronta.
In alterantiva potete preparare una sangria o un long island drink.
Conservazione
La crema di latte alcoolica agli agrumi si conserva per diverso tempo in una bottiglia ben chiusa.