Ricetta per il Nespolino

Il nespolino è un liquore dal sapore simile all'amaretto. Questo liquore è ottimo come digestivo ma grazie al suo sapore, spesso viene utilizzato per dare un aroma inconfondibile ai dolci

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ricetta per il Nespolino

Seguendo questa ricetta potrete ottenere un ottimo nespolino fatto in casa da utilizzare nel modo in cui preferite.

Preparare i liquori in casa è un’arte tramandata dai nonni che vi darà molte soddisfazioni. Con un po’ di pazienza potrete realizzare un ottimo nespolino che porterà allegria e tradizione sulle vostre tavole.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 300 ml di alcool
  • 300 ml di acqua
  • 300 g di zucchero
  • 150 gr di noccioli di nespole
  • 4 foglie di melissa

Preparazione

Per preparare il nespolino occorre un po’ di pazienza ma il risultato finale vi sorprenderà. Prima di tutto prendete i noccioli delle nespole e puliteli da eventuali residui di polpa di frutto. Dopo di che posizionateli su un foglio di carta assorbente e disponeteli al sole per circa 10 giorni. In questo modo i noccioli si seccheranno e saranno pronti per essere messi in infusione.

Trascorsi i 10 giorni, versate l’acqua in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e portate sul fuoco. Fate arrivare il liquido a bollore prima di spegnere e lasciar raffreddare.

Quando lo sciroppo sarà freddo, prendete una caraffa di vetro a chiusura ermetica in cui verrà fatta l’infusione del nespolino. Versate lo sciroppo all’interno della caraffa ed aggiungete l’alcol ed i noccioli delle nespole. 

Quindi lavate 4 foglie di melissa ed aggiungetele all’infuso. Per finire chiudete la caraffa e posizionatela in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce del sole. Lasciate macerare per 3 mesi prima di procedere con l’ultimo passaggio. Durante il tempo di macerazione, tutti gli aromi contenuti all’interno dei noccioli di nespole saranno trasferiti nel liquido.

Passati i 3 mesi, filtrate il nespolino un paio di volte così da togliere tutti i residui indesiderati e versatelo all’interno di una bottiglia. Il vostro liquore fatto in casa è pronto per essere servito ai vostri ospiti o per aromatizzare i vostri dolci.

Conservazione

Il nespolino può essere conservato in dispensa per 1 anno.

I consigli di Chiara

Per ottenere un nespolino dal sapore intenso ed avvolgente, consiglio di aggiungere 6 petali di rosa ed un pezzetto di stecca di vaniglia all'interno dell'infuso in macerazione. Questi aromi daranno un gusto ed un sapore in più al liquore. Consiglio di preparare questo liquore tra maggio e giugno, periodo in cui le nespole sono abbondanti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...