Seguendo questa ricetta potrete ottenere un ottimo nespolino fatto in casa da utilizzare nel modo in cui preferite.
Preparare i liquori in casa è un’arte tramandata dai nonni che vi darà molte soddisfazioni. Con un po’ di pazienza potrete realizzare un ottimo nespolino che porterà allegria e tradizione sulle vostre tavole.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 300 ml di alcool
- 300 ml di acqua
- 300 g di zucchero
- 150 gr di noccioli di nespole
- 4 foglie di melissa
Preparazione
Per preparare il nespolino occorre un po’ di pazienza ma il risultato finale vi sorprenderà. Prima di tutto prendete i noccioli delle nespole e puliteli da eventuali residui di polpa di frutto. Dopo di che posizionateli su un foglio di carta assorbente e disponeteli al sole per circa 10 giorni. In questo modo i noccioli si seccheranno e saranno pronti per essere messi in infusione.
Trascorsi i 10 giorni, versate l’acqua in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e portate sul fuoco. Fate arrivare il liquido a bollore prima di spegnere e lasciar raffreddare.
Quando lo sciroppo sarà freddo, prendete una caraffa di vetro a chiusura ermetica in cui verrà fatta l’infusione del nespolino. Versate lo sciroppo all’interno della caraffa ed aggiungete l’alcol ed i noccioli delle nespole.
Quindi lavate 4 foglie di melissa ed aggiungetele all’infuso. Per finire chiudete la caraffa e posizionatela in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce del sole. Lasciate macerare per 3 mesi prima di procedere con l’ultimo passaggio. Durante il tempo di macerazione, tutti gli aromi contenuti all’interno dei noccioli di nespole saranno trasferiti nel liquido.
Passati i 3 mesi, filtrate il nespolino un paio di volte così da togliere tutti i residui indesiderati e versatelo all’interno di una bottiglia. Il vostro liquore fatto in casa è pronto per essere servito ai vostri ospiti o per aromatizzare i vostri dolci.
Conservazione
Il nespolino può essere conservato in dispensa per 1 anno.