Smoothie alla melagrana con banana e pera

Lo smoothie alla melagrana con banana e pera è salutare e perfetto per la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Smoothie alla melagrana con banana e pera

 

Lo smoothie alla melagrana con banana e pera è una bevanda gradita da tutti e sostirìtuisce degnamente la merenda. Perfetto anche a colazione è una fonte importante di energia e gusto.

Preparati con frutta e verdura di stagione gli smoothies sono davvero perfetti. A volte basta aggiungere lo yogurt o frutta secca o spezie ed il gioco è fatto.

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 2 ml di melagrana
  • 1 banane
  • 12 amaretti
  • 1 pere
  • 1 bicchierino di latte
  • 2 cucchiai di miele

Preparazione

Il procedimento per preparare lo smoothie alla melagrana con banana e pera è veramente semplice, poche regole ed ingredienti e tantissima bontà in cambio.

Scegliere la frutta ben matura. Lavare la melagrana e con pazienza sgranare ogni singolo chicco. Recuperateli tutti, anche se alcuni non saranno maturi.

Metteteli nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullarli estraendo tutto il liquido che contengono. Su un colino adagiare un telo e pazientemente filtrare tutto il succo, continuate a spremere anche se all’apparenza è finito. Non è così.

Lavate il bicchiere del frullatore e rimetteteci il succo. Mettete anche il miele e lasciate che si sciolga da solo. Intanto sbucciate la banana, tagliatela a pezzi e aggiungetela al succo. Sbucciate la pera, togliere i semi ed i filamenti interni. Tagliatela a pezzi e metteteli nel bicchiere insieme al succo e alla banana. Se la pera fosse troppo grossa usatene metà.

Date una prima veloce frullata. Aggiungete anche il latte. Aggiungete gli amaretti, lasciate che si inzuppino un poco e finite di frullare. Si deve ottenere un composto liquido ma non troppo…un composto abbastanza corposo tanto che l’amaretto messo a decoro rimanga a galla.

Versare nei bicchieri, decorate con gli amaretti rimasti e con chicchi di melograno e servite. 

In alternativa potete preparare un frappè alla banana o un frappè al cioccolato.

Conservazione

Lo smoothie alla melagrana con banana e pera va consumato entro poche ore.

I consigli di Vincenzina

Gli amaretti possono essere sostituiti dai noccioletti, dei biscotti più dolci e realizzati appunto con le nocciole. Non sono facili da reperire….ma quando li trovo non me li lascio sfuggire.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...