Lo smoothie alla melagrana con banana e pera è una bevanda gradita da tutti e sostirìtuisce degnamente la merenda. Perfetto anche a colazione è una fonte importante di energia e gusto.
Preparati con frutta e verdura di stagione gli smoothies sono davvero perfetti. A volte basta aggiungere lo yogurt o frutta secca o spezie ed il gioco è fatto.
Vediamo, quindi, come prepararlo.
Ingredienti
- 2 ml di melagrana
- 1 banane
- 12 amaretti
- 1 pere
- 1 bicchierino di latte
- 2 cucchiai di miele
Preparazione
Il procedimento per preparare lo smoothie alla melagrana con banana e pera è veramente semplice, poche regole ed ingredienti e tantissima bontà in cambio.
Scegliere la frutta ben matura. Lavare la melagrana e con pazienza sgranare ogni singolo chicco. Recuperateli tutti, anche se alcuni non saranno maturi.
Metteteli nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullarli estraendo tutto il liquido che contengono. Su un colino adagiare un telo e pazientemente filtrare tutto il succo, continuate a spremere anche se all’apparenza è finito. Non è così.
Lavate il bicchiere del frullatore e rimetteteci il succo. Mettete anche il miele e lasciate che si sciolga da solo. Intanto sbucciate la banana, tagliatela a pezzi e aggiungetela al succo. Sbucciate la pera, togliere i semi ed i filamenti interni. Tagliatela a pezzi e metteteli nel bicchiere insieme al succo e alla banana. Se la pera fosse troppo grossa usatene metà.
Date una prima veloce frullata. Aggiungete anche il latte. Aggiungete gli amaretti, lasciate che si inzuppino un poco e finite di frullare. Si deve ottenere un composto liquido ma non troppo…un composto abbastanza corposo tanto che l’amaretto messo a decoro rimanga a galla.
Versare nei bicchieri, decorate con gli amaretti rimasti e con chicchi di melograno e servite.
In alternativa potete preparare un frappè alla banana o un frappè al cioccolato.
Conservazione
Lo smoothie alla melagrana con banana e pera va consumato entro poche ore.