Muffin alla banana con gocce di cioccolato

I muffin alla banana con gocce di cioccolato sono dei dolcetti nutrienti, ideali per i più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin alla banana con gocce di cioccolato

I muffin alla banana con gocce di cioccolato sono una variante dei tradizionali muffin alla banana: questa ricetta vi permette di preparare dei dolcetti sani, nutrienti ma soprattutto molto golosi; ideali sia per la prima colazione sia per la merenda dei ragazzi perché sono fatti con ingredienti semplici e tradizionali.

Non richiedono molte capacità culinarie per cui possono essere preparati veramente facilmente e rapidamente da chiunque.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli

Ingredienti

  • 2 banane
  • 140 g di burro
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 140 g di farina 0
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 150 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Iniziate la preparazione dei muffin con banana e gocce di cioccolato mettendo il cioccolato fondente nel congelatore per almeno mezz’ora. In una ciotola sbattete le uova insieme allo zucchero: aiutatevi con le fruste elettriche, finché non otterrete un composto gonfio e spumoso.

Aggiungete il burro a temperatura ambiente, magari tagliandolo in piccoli tocchetti in modo che si unisca più facilmente al resto degli ingredienti, ed il latte a filo senza smettere di mescolare.

Setacciate la farina insieme al lievito per dolci ed unitela poco per volta al composto; mescolate ancora gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Sbucciate le banane e tagliatele in tanti piccoli tocchetti; infarinatele leggermente ed unitele delicatamente all’impasto. Quando si saranno amalgamate bene aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente e mescolate ancora qualche istante.

Riempite gli stampini per muffin per circa 2/3 con l’impasto ed infornate in forno preriscaldato (modalità statico) a 180 gradi per 20 minuti circa.

Quando i muffin con banane e gocce di cioccolato si saranno dorati in superficie toglieteli pure dal forno e fateli raffreddare un po’. Dopodiché serviteli pure ai vostri piccoli.

In alternativa potete servire dei muffin con gocce di cioccolato o dei muffin alla Nutella.

Conservazione

I muffin alla banana e gocce di cioccolato si conservano per 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti, un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

Per ottenere un miglior risultato ricordatevi di non mescolare troppo tra loro gli ingredienti. Se servite i muffin ai vostri amici alla fine di un pranzo informale ricordatevi, prima di portarli in tavola, di decorarli con frutta e scaglie di cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...