Ricette con asparagi: 5 ricette imperdibili

Le ricette con asparagi sono tante, varie e tutte spesso molto semplici da preparare. Scopriamone insieme 5 tra le più classiche ed amate, perfette per primi, secondi o antipasti con gli asparagi

Ricette con asparagi: 5 ricette imperdibili

Gli asparagi sono amatissimi e possono essere usati in tanti modi diversi, tanto che le ricette con asparagi sono sempre più diffuse e sempre molto amate.

Grazie alle loro proprietà sono davvero perfetti anche per chi sta seguendo una dieta e deve quindi limitare le calorie.

Basterà seguire qualche piccola accortezza per capire come si cucinano gli asparagi alla perfezione e il gioco sarà fatto, potrete letteralmente sbizzarrirvi con la fantasia.

Via libera all’uso di asparagi verdi, tra i più diffusi, asparagi selvatici o asparagi bianchi. Gli abbinamenti possibili sono davvero tantissimi!

Ricette con asparagi

Ebbene sì, le ricette con gli asparagi che si possono preparare sono davvero tantissime!

Se disponibili le ricette con asparagi selvatici saranno particolarmente saporite, ma anche i classici asparagi verdi o bianchi saranno sempre perfetti.

Ricette-con-asparagi-5-ricette-imperdibili

Risotto con gli asparagi

Tra i primi piatti che potete preparare di certo il risotto agli asparagi sarà uno dei più apprezzati.

Gli asparagi freschi andranno dapprima lavati e poi ridotti in piccoli pezzi, che dovrete soffriggere in una casseruola e tostare insieme al riso, aggiungete poi il brodo vegetale caldo poco alla volte e continuate in questo modo fino a completare la cottura.

Ricette-con-asparagi-5-ricette-imperdibili

Crema di asparagi

Per una cena più leggera ottima anche una crema di asparagi, ideale soprattutto nelle giornate più rigide in cui si ha bisogno di concedersi un comfort food che ci scaldi.

Ricette-con-asparagi-5-ricette-imperdibili

Frittata di asparagi

Tra le ricette con asparagi e uova che potete preparare di certo non possiamo non citare la frittata di asparagi, che si potrà preparare in versione classica con cottura in padella ma anche in versione al forno per chi preferisce limitare le calorie.

Il risultato sarà un secondo piatto sempre straordinario e buonissimo, ottimo da condividere con tutta la famiglia.

Ricette-con-asparagi-5-ricette-imperdibili

Asparagi alla milanese

Cucinare gli asparagi in modo semplice e saporito può sembrare difficile ed invece le possibilità sono davvero tantissime.

Gli asparagi alla milanese, ad esempio, sono estremamente semplici da preparare ma sapranno stupire i grandi e convincere anche i più piccoli a consumare queste verdure. Un piatto bilanciato e gustoso che andrà bene per la cena di tutta la famiglia! Uova e asparagi insieme vi sapranno stupire.

Ricette-con-asparagi-5-ricette-imperdibili

Torta salata con asparagi

Voglia di un piatto diverso dal solito? La torta salata con asparagi farà davvero al caso vostro.

Una base di pasta sfoglia e un ripieno di asparagi, ricotta e formaggio rendono questa torta rustica davvero straordinaria. Come resistere?

In piccole monoporzioni, inoltre, potrà essere anche un’ottima idea per degli antipasti con asparagi. Stupirete sicuramente tutti.

Un’idea ottima anche se volete realizzare delle ricette con asparagi congelati, se quelli freschi non sono disponibili.

Continua a leggere su Fidelity Cucina