Ricette con quinoa: 5 ricette e come cucinare la quinoa

Le ricette con la quinoa da preparare sono davvero tante. Scopriamone insieme 5 particolarmente gustose ma anche tanti consigli sui tipi di quinoa esistenti e su come cucinare la quinoa

Ricette con quinoa: 5 ricette e come cucinare la quinoa

Presentazione

La quinoa è un seme ipocalorico naturalmente senza glutine che viene adoperato tantissimo in cucina. Potrete preparare con la ricette di ogni tipo, ideali per il pranzo, anche fuori casa. Via libera, quindi, a ricette con quinoa per tutti i gusti, facili da preparare e davvero deliziose ma anche piatti più complessi che possono diventare veri e propri secondi piatti.

Le ricette con la quinoa richiedono, però, qualche piccolo accorgimento su come cucinarla al meglio ed ottenere un risultato davvero perfetto. Scopriamo insieme di più.

quinoa-ricette

Come cucinare la quinoa

La prima cosa da chiarire è che la quinoa non è un cereale e che di conseguenza non ha bisogno di essere tenuta in ammollo prima della cottura.

E’, però, essenziale lavare i suoi semi prima della cottura, andrà fatto sotto acqua corrente così da eliminare completamente la saponina, una sostanza che ricopre i semia e che ha un sapore amaro e quindi poco gradevole. Non si tratta di una sostanza tossica ma è importante rimuoverla prima della cottura così da non riportare nel piatto finito un sapore amaro.

Terminato il lavaggio, la quinoa andrà cotta nell’acqua, nel brodo vegetale o di carne o addirittura nel latte, a seconda del tipo di ricetta che state preparando.

Quando la quinoa inizierà a gonfiarsi e sarà assorbito il liquido di cottura sarà segno che è cotta. I tempi di cottura sono di circa 12-15 minuti e dovrete aggiungere una quantità di acqua o brodo pari al doppio della sua quantità. I semi saranno ben cotti, inoltre, quando inizieranno a diventare lucidi. Potete, inoltre, cuocere in forno a 170°C oppure al vapore. In una pirofila coperti di acqua potranno cuocere perfettamente anche in forno a microonde.

ricette-quinoa

Ricette con quinoa

Le ricette che si possono preparare, come detto prima, sono davvero tantissime.

Sarranno un’ottima idea per ospiti o familiari celiaci dal momento che i semi non contengono glutine ma saranno ideali anche per chi è a dieta. Tante, infatti, le ricette con la quinoa per perdere peso ma senza rinunciare al gusto.

quinoa-con-verdure

Quinoa con verdure

Le ricette con quinoa e verdure sono davvero straordinarie, tante sono, infatti, le verdure che si sposano bene con i suoi semi. Via libera ad un piatto di quinoa con verdure da poter preparare in ogni stagione dell’anno, dal momento che potrete attaingere alle verdure di stagione per la preparazione di questo piatto.

Basterà cuocere le verdure al vapore o passarle velocemente in padella con poco olio per dare vita ad un piatto leggero, ideale anche per chi deve perdere peso.

ricette-con-la-quinoa

Polpette di quinoa

Tra le ricette che potete preparare non ci sono solo insalate o piatti freddi ma anche veri e propri secondi, come le polpette di quinoa. In questo caso con suoi semi formerete un impasto da cui ricaverete delle polpette più o meno grandi.

Potrete poi friggerle in olio ben caldo per renderle davvero irresistibili. Anche in questo caso potete aggiungere delle verdure, ad esempio, oppure del formaggio. Il risultato è davvero sfizioso e particolare.

semi-di-quinoa

Hamburger di quinoa

Tra le ricette con quinoa che potete preparare gli hamburger di quinoa sono sicuramente tra i più gettonati.

Anche in questo caso darete vita ad un composto base da cui ricavare i vostri hamburger ed un piatto finale davvero strepitoso, perfetto da consumare come vero e proprio secondo.

Potete arricchire anche in questo caso il piatto con tante verdure diverse, anche solo con delle patate lesse o con spinaci, carote o zucca, ad esempio. Le possibilità sono davvero tantissime.

Potete cuocere anche in questo casi gli hamburger al forno in padella con un po’ d’olio.

come-cucinare-la-quinoa

Zucchine ripiene di quinoa

Le ricette con quinoa e zucchine sono un vero e proprio classico. Le zucchine ripiene di quinoa, ad esempio, saranno davvero irresistibili.

Le zucchine vengono scavate al centro e cotte in forno mentre la polpa viene mischiata ai semi cotti per dare vita ad un ripieno davvero straordinario e buonissimo.

insalata-di-quinoa

Insalata di quinoa

La quinoa con verdure è un vero classico che può essere consumata ben calda. Può, però, diventare un’insalata di quinoa da consumare a temperatura ambiente, anche fuori casa.

Sarà, quindi, un’ottima idea per un pranzo in ufficio o fuori casa.

semi-di-quinoa

Tipi di quinoa

La quinoa è un alimento dalle proprietà importanti, molto nutriente e proteico e per questo protagonista di tantissimi piatti gustosi e salutari, nonchè alimento principe nell’alimentazione vegetariana e per celiaci in quanto gluten free.

Esistono, però, tanti tipi di quinoa: colori diversi dei semi che corrispondono anche a sapori diversi.

Ad esempio, la quinoa bianca, quella più diffusa ed utilizzata, ha un sapore più delicato e dolce e per questo viene utilizzata anche per la preparazione di alcuni dolci. Tante anche le ricette con farina, ricavata proprio da questa varietà.

Esistono anche dei semi di quinoa rossi e neri che hanno un sapore decisamente più marcato, che ricorda quello delle nocciole.

E’ importante, quindi, documentarsi bene prima di scegliere i semi da utilizzare per le nostre ricette.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!