Zucchine ripiene di quinoa

Le zucchine ripiene di quinoa sono un secondo piatto perfetto per i vegetariani e per coloro che amano i cibi sani. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Zucchine ripiene di quinoa

Le zucchine ripiene di quinoa sono un piatto leggero ma gustoso. La quinoa è ricca di proteine oltre che di vitamina c ed è anche senza glutine quindi adatta ai celiaci o a chi comunque risulta intollerante. Una ricetta sana sia per i vegetariani che per gli onnivori, gradita in genere anche dai bambini.

Con lo stesso procedimento si possono usare anche il riso od il miglio per il ripieno, il risultato è sempre stato buono e gradito da tutti.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 100 g di quinoa
  • 350 ml di acqua
  • 1 dado vegetale
  • 1 cipolla
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di formaggio vegetale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine ripiene di quinoa si inizia lavando la quinoa sotto l’acqua corrente per togliere l’amaro che viene rialsciato altrimenti in cottura, si scola e si mette a cuocere nell’acqua con il dato vegetale e poco sale,con coperchio fino a che il liquido non si sarà ritirato.

Si lavano ed asciugano le zucchine e poi si svuotano lasciando da parte la polpa interna che poi useremo per il ripieno, si salano all’interno e si capovolgono per fare scolare l’acqua.

Si affetta la cipolla e si salta in padella con l’olio e la polpa delle zucchine, si aggiusta il sale e quando il tutto è cotto e morbido si aggiunge la quinoa cotta, si salta ancora un pochino e si aggiunge il formaggio (in questo caso vegetale ma il parmigiano può andare bene, la quantità dipende dal gusto personale ).

Ora si passa a riempire le zucchine, ben scolate della loro acqua ed asciugate all’interno con un po’ di carta da cucina. Si aggiunge il coperchio, si condiscono con un pochino di sale, pepe ed olio e si adagiano nella teglia con un filo di olio, si infornano a 200 gradi per circa 40 minuti o comuque fino a che le zucchine non risultano cotte. Sertivite ben calde.

In alternativa potete servire degli hamburger di quinoa o dei burger di lenticchie, piatto ottimi e perfetti per chi non consuma la carne.

Conservazione

Le zucchine ripiene di quinoa si conservano per un giorno al massimo ed andranno scaldate a microonde o in forno tradizionale prima di servirle nuovamente. 

I consigli di Samantha

Si possono aggiungere anche altre verdure al ripieno, quello che c'è in casa, sono perfette le carote. Volendo si può aggingere anche del formaggio filante tra il ripieno ed il coperchio in modo da renderle ancora più gustose, io ho preferito la versione più leggera. Sono ottime anche al giorno dopo riscaldate.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...