Insalata di quinoa con zucchine, piselli e feta

La quinoa è protagonista di tantissimi piatti diversi, molti dei quali particolarmente indicati durante la stagione estiva. Questa insalata di quinoa con zucchine, piselli e feta sarà particolarmente adatta anche nelle giornate più calde. Vediamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di quinoa con zucchine, piselli e feta

L‘insalata di quinoa con zucchine, piselli e feta è un piatto colorato, perfettamente in grado di ravvivare la tavola di un pranzo estivo. La ricetta qui proposta è particolarmente indicata per chi segue una dieta senza glutine. La quinoa, seme sacro agli antici inca, è un’alimento privo di glutine, e in quanto tale indicato per chi soffre di celiachia.

L’insalata di quinoa è un piatto sano, leggero ed equilibrato, che potrà anche essere portato in ufficio per essere gustato durante la pausa pranzo. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 300 g di quinoa
  • 150 g di piselli
  • 150 g di feta
  • 2 zucchine
  • 2 scalogno
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 10 foglie di menta
  • 10 foglie di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare l‘insalata di quinoa con zucchine, piselli e feta, per prima cosa sciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente. A questo punto mettete a bollire l’acqua per la quinoa; quando inizierà a bollire, salatela e mettete a cuocere la quinoa. Lasciatela cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco medio (controllate anche il tempo di cottura eventualmente indicato sulla confezione).

Nel frattempo cuocete i piselli al dente, lavando e asciugando bene le zucchine. Private le zucchine delle loro estremità e tagliatele a rondelle. Successivamente in una padella scaldate 2-3 cucchiai di olio d’oliva a cui aggiungerete 2 scalogni tagliati a fettine e le zucchine. Aggiustate quindi di sale e pepe. Soffriggete il tutto per circa 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto preparate il condimento per l’insalata. In una ciotolina versate 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio tritati finemente, le foglie di menta, di basilico e di prezzemolo. Aggiustate di sale e pepe. Lasciate a riposare il tutto per circa 30 minuti.

Per ultimo scolate la quinoa e trasferitela in una ciotola. Aggiungete poi le zucchine con i piselli e la feta sbriciolata; per ultimo unite al tutto l’olio con le erbe. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. L’insalata di quinoa è così pronta per essere servita.

Insalata di quinoa con zucchine, piselli e feta

Conservazione

L’insalata di quinoa con zucchine, piselli e feta si conserva per al massimo 2 giorni.

I consigli di Magdalena

Al posto della feta sarà possibile utilizzare la mozzarella a dadini, le scaglie di parmigiano o un altro formaggio a piacere. Per rendere l'insalata più saporita e gustosa, potete aggiungere anche dei pezzetti di pomodori secchi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...