L‘insalata di quinoa con zucchine, piselli e feta è un piatto colorato, perfettamente in grado di ravvivare la tavola di un pranzo estivo. La ricetta qui proposta è particolarmente indicata per chi segue una dieta senza glutine. La quinoa, seme sacro agli antici inca, è un’alimento privo di glutine, e in quanto tale indicato per chi soffre di celiachia.
L’insalata di quinoa è un piatto sano, leggero ed equilibrato, che potrà anche essere portato in ufficio per essere gustato durante la pausa pranzo. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 300 g di quinoa
- 150 g di piselli
- 150 g di feta
- 2 zucchine
- 2 scalogno
- 2 spicchi di aglio
- 3 rametti di prezzemolo
- 10 foglie di menta
- 10 foglie di basilico
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare l‘insalata di quinoa con zucchine, piselli e feta, per prima cosa sciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente. A questo punto mettete a bollire l’acqua per la quinoa; quando inizierà a bollire, salatela e mettete a cuocere la quinoa. Lasciatela cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco medio (controllate anche il tempo di cottura eventualmente indicato sulla confezione).
Nel frattempo cuocete i piselli al dente, lavando e asciugando bene le zucchine. Private le zucchine delle loro estremità e tagliatele a rondelle. Successivamente in una padella scaldate 2-3 cucchiai di olio d’oliva a cui aggiungerete 2 scalogni tagliati a fettine e le zucchine. Aggiustate quindi di sale e pepe. Soffriggete il tutto per circa 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto preparate il condimento per l’insalata. In una ciotolina versate 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio tritati finemente, le foglie di menta, di basilico e di prezzemolo. Aggiustate di sale e pepe. Lasciate a riposare il tutto per circa 30 minuti.
Per ultimo scolate la quinoa e trasferitela in una ciotola. Aggiungete poi le zucchine con i piselli e la feta sbriciolata; per ultimo unite al tutto l’olio con le erbe. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. L’insalata di quinoa è così pronta per essere servita.
Conservazione
L’insalata di quinoa con zucchine, piselli e feta si conserva per al massimo 2 giorni.