Ricette con ricotta: 5 idee dolci e salate

Le ricette con la ricotta sono sempre un asso nella manica per salvarci in mille situazioni diverse. Ricette dolci e salate per tutti i gusti

Ricette con ricotta: 5 idee dolci e salate

La ricotta viene utilizzata per tantissime ricette ed è sempre più uno di quegli ingredienti basilari con cui realizzare tantissimi piatti. Ecco, quindi, che le ricette con ricotta sono sempre più diffuse ed amate da grandi e piccini.

Se ne possono preparare davvero tantissime, sia ricette dolci con ricotta ma anche salate accoppiando, ad esempio, delle verdure. Basti pensare alle ricette con ricotta e spinaci che sono ormai un vero classico.

Scopriamo, quindi, alcune idee per delle ricette che lasceranno tutti senza parole.

ricette-con-la-ricotta

Ricette dolci con ricotta

Ebbene sì, la ricotta è la base per tanti dolci deliziosi! Via libera a ricette con la ricotta fresca, se l’avete a disposizione, ma anche con quella confezionata. Il risultato sarà sempre ottimo.

Per una crema perfetta dovrete aggiungere alla ricotta ben sgocciolata dello zucchero a velo, mescolate ed avrete ottenuto una crema da poter utilizzare subito.

Se, invece, utilizzate dello zucchero semolato dovrete far riposare la crema per almeno una notte in frigo. In entrambi i casi setacciate la ricotta per un risultato davvero perfetto e ben cremoso.

Le possibili ricette sono davvero tantissime, in ogni periodo dell’anno, anche durante le festività, basti pensare alle tante ricette con pandoro avanzato e ricotta che si possono preparare.

Ricette-dolci-con-ricotta

Cannoli siciliani

La crema di ricotta è molto utilizzata soprattutto nella pasticcera siciliana, come non citare, quindi, i cannoli siciliani che ci rappresentano in tutto il mondo.

In questo caso una cialda croccante racchiude una crema di ricotta deliziosa.

Ricette-dolci-con-ricotta

Torta di ricotta

La ricotta può essere utilizzata anche come ingrediente di golosissime torte da colazione.

Una torta di ricotta sarà sofficissima, quasi da sciogliersi in bocca e lascerà a bocca a aperta tutti!

ricette-con-la-ricotta

Ricotta dolce al forno

La ricotta al forno, detta anche ricotta infornata, sarà un modo diverso dal solito di gustare la ricotta. Se ne siete degli appassionati ne rimarrete conquistati.

ricette-salate-con-ricotta

Ricette salate con ricotta

Quando si parla di ricette con la ricotta non dobbiamo pensare solo ai dolci. Basti pensare ai tanti primi o alle torte salate che si possono preparare o ai tantissimi antipasti deliziosi e semplici da poter servire ai nostri ospiti, anche in occasioni particolari.

ricette-salate-con-ricotta

Cannelloni con ricotta e spinaci

Il connubio ricotta e spinaci è sempre più apprezzato e viene utilizzato come base di tantissimi piatti.

In questo caso dei cannelloni con ricotta e spinaci saranno una novità rispetto ai classici cannelloni ma racchiudono al loro interno un sapore semplice e collaudato che piace sempre a tutti.

ricette-con-ricotta-fresca

Torta salata con ricotta e spinaci

Un’accoppiata vincente anche come ripieno di una torta salata.

La torta salata ricotta e spinaci sarà perfetta da servire come cena in famiglia ma anche come antipasto, se preparata in piccole monoporzioni. Sarà sempre un grande successo, anche tra i più piccoli.

ricette-con-ricotta-salata

Ricette con ricotta salata

Se non avete a disposizione della ricotta fresca potete dare un tocco di sapore più intenso ai vostri piatti utilizzando della ricotta salata, che potrà essere grattugiata direttamente sul piatto finito o essere utilizzata durante la preparazione.

Continua a leggere su Fidelity Cucina