Ricette della nonna: idee tradizionali della cucina della nonna

Le ricette della nonna sono un caro ricordo per ognuno di noi. Nella cucina della nonna, infatti, si preparavano piatto deliziosi realizzati con amore che continuiamo a tramandare ai nostri figli. Ricordiamone alcuni

Ricette della nonna: idee tradizionali della cucina della nonna

Le ricette della nonna sono un piacevole ricordo che ognuno di noi custodisce nel proprio cuore e che tramanda ai propri figli. La cucina della nonna è un luogo magico che ogni bambino porta nel cuore, uno di quei posti in cui tutto si prepara come per magia, tra risate e divertimento ma soprattutto tanto amore.

Che siano primo piatti, dolci o piccoli trucchi di cucina, queste ricette saranno un grande patrimonio inestimabile che ci accompagna per tutta la nostra vita.

Ognuno di noi, quindi, custodisce i suoi ricordi ma ci cono delle ricette della nonna per eccellenza che sono davvero eccezionali e che ognuno di noi prepara per la propria famiglia.

Scopriamone insieme alcune tra le più famose:

ricette-della-nonna-torta-di-mele

Ricette della nonna? La torta di mele!

Tra le ricette della nonna dolci come non citare la torta di mele. Si tratta del dolce tipico di tutte le nonne, quello che si prepara tutti insieme o che viene preparato per accogliere i nipotini al loro arrivo.

Un dolce tradizionale, preparato in modo genuino per dare una merenda sana e nutriente ai propri piccoli. Da sempre le nonne sono particolarmente attente all’alimentazione dei bambini, preferendo a merendine e biscotti industriali dei prodotti fatti in casa.

La torta di mele o dei golosi biscotti di pasta frolla saranno quindi un caro ricordo indelebile. Ognuno ha la sua ricetta, quel qualcosa in più che rende quel dolce tanto famoso un piccolo capolavoro di famiglia.

gnocchi-di-patate-ricette-della-nonna

Gnocchi di patate

Ebbene sì, le nonne amano preparare gli gnocchi di patate fatti in casa. Banditi prodotti industriali ma solo preparazioni genuine realizzate con le nostre mani. Il risultato? Sarà davvero eccezionale.

Degli gnocchi fatti in casa avranno un sapore ed una morbidezza impossibile da trovare nei prodotti industriali. Via libera quindi a gnocchi alla sorrentina o semplicemente conditi con un buon sugo di pomodoro. Resistere? Praticamente impossibile!

ricette-della-nonna-torta-della-nonna

Torta della nonna

Se si chiama così questo dolce un motivo ci sarà! Ebbene sì, la torta della nonna è una preparazione classica nella cucina della nonna.

Un guscio ed una copertura fatta con pasta frolla ed un ripieno realizzato con crema pasticcera renderanno questo dolce davvero irresistibile e molto particolare nella sua semplicità.

I dolci tipici della nonna sono sempre caratterizzati da ingredienti semplici e spesso poveri che però danno vita a delle ricette davvero irresistibili.

pane-fritto-dolce

Pane fritto

Quanti di noi hanno fatto merenda a casa della nonna con del pane fritto? Lo si può preparare in versione dolce con dello zucchero ma anche in versione salata condendo con olio evo e dell’aglio tritato. Si tratta di una ricetta dalle origini molto antiche e povere quando il pane raffermo veniva così riutilizzato e trasformato in una merenda per i propri figli o nipoti.

Nulla a che vedere con prodotti industriali tanto in voga tra i più piccoli oggi giorno. Il pane fritto era una vera tradizione ed oggi rimane un caro ricordo nei bambini di allora.

pane-fatto-in-casa

Pane fatto in casa

Nessuno prepara la pasta per il pane come le nostre nonne! Ricette semplici e tradizionali, legate ad abitudini antiche, appartenenti ad un’altra epoca, che tutti noi custodiamo in fondo al nostro cuore.

Molti di noi, inoltre, continuano a tramandare la stessa ricetta da generazioni, preparando l’impasto con amore e dedizione per dare vita ad un prodotto rustico e fatto in casa che lascia sempre tutti senza parole.

Continua a leggere su Fidelity Cucina