Biscotti di pasta frolla

Una delicata pasta frolla diventa la base per dei piccoli capolavori. I biscotti di pasta frolla, infatti, sono sempre un successone e possono essere preparati in tantissimi modi, ad esempio prevedendo una farcitura con marmellata oppure realizzando una frolla al cioccolato o senza burro. Scopriamo insieme tutto quello che possiamo realizzare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti di pasta frolla

La pasta frolla è una di quelle preparazioni di base che serve sempre, una di quelle ricette che bisogna sempre tenere a mente per poter realizzare tante gustose ricette. I biscotti di pasta frolla sono sicuramente una di queste.

Perfetti da servire all’ora del tè oppure per accompagnare un caffè, saranno infatti sempre super apprezzati dagli adulti. I più piccoli, invece, li gradiranno a colazione o a merenda insieme ad una tazza di latte caldo o ad un succo di frutta.

Questi biscotti, insomma, saranno sempre perfetti per tutti e sapranno stupire. In più, potrete portarli a tavola in così tante versione da sbizzarrirvi! ottimi di biscotti di pasta frolla ripieni oppure realizzati al cioccolato o farciti con marmellata.

Vediamo nel dettaglio la ricetta dei biscotti di pasta frolla.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di 1 limone

Preparazione

Per servire degli ottimi biscotti dovete partire dalla ricetta della pasta frolla, che costituisce la base.

Dovrete dapprima disporre sul piano di lavoro in planetaria la farina, fare un buco al centro ed aggiungere il burro. E’ importante che il burro sia ben freddo di frigo e ridotto in tocchetti. Lavorando con la punta delle dita, infatti, dovrete dare vita ad un composto sabbiato.

A questo aggiungerete poi l’uovo, il pizzico di sale, lo zucchero, vanillina e scorza di limone grattugiata. Amalgamate tutti gli ingredienti e impastate fino a quando avrete ottenuto un panetto ben compatto ed omogeneo e non più appiccicoso.

Avvolgete nella pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per mezz’ora così che la frolla si compatti alla perfezione.

Riprendete la vostra pasta frolla per biscotti e stendetela sul piano di lavoro infarinato. Una volta ottenuto uno strato di mezzo centimetro circa ricavate i vostri biscotti dando la forma che più preferite. Avvaletevi di un tagliabiscotti per ottenere un risultato perfetto.

Disponete i biscotti di frolla su una teglia foderato con carta forno e mettete in forno a 180°C per circa 15 minuti. Il tempo di cottura, però, varierà in base allo spessore ed alla forma che avete dato ai vostri biscotti. Saranno pronti quando inizieranno a dorare in superficie. Non fate, però, prolungare troppo la cottura per non perdere la friabilità dei biscotti di pasta frolla.

Ricetta-biscotti-di-pasta-frolla

Biscotti di pasta frolla ripieni

Volete rendere i vostri biscotti ancora più golosi? Dei biscotti di pasta frolla ripieni saranno l’ideale!Saranno ottimi con della Nutella, della crema di pistacchio, crema pasticcera o crema di ricotta e gocce di cioccolato. Le possibilità, però, sono davvero tantissime! Saranno ottimi, ad esempio anche dei biscotti di pasta frolla con marmellata.

Biscotti di pasta frolla bimby

Se avete il Bimby realizzare questi biscottini sarà ancora più semplice. Per realizzare i biscotti di frolla Bimby dovrete aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e far lavorare per 2 minuti a velocità 3. Radunate, quindi, le briciole di impasto e formate una palle, che dovrete lavorare velocemente sul piano di lavoro infarinato. Coprite con pellicola trasparente e procedete poi con la formazione dei vostri biscotti.

Biscotti di pasta frolla montata

Per dei biscottini da servire per l’ora del tè i biscotti di pasta frolla montata saranno davvero l’ideale!In questo caso dovrete procedere montando il burro e lo zucchero ed aggiungendo poi gli altri ingredienti. Otterrete in questo caso un impasto più morbido ed appiccicoso che non potrete modellare con le mani per dare vita ai vostri biscottini.

Dovrete, infatti, utilizzare una sac à poche oppure usare uno sparabiscotti che vi permetterà di realizzare dei piccoli pasticcini dalla forma davvero incantevole. In questo caso potete decorare anche con mandorle o ciliegie candite.

Biscotti di pasta frolla e cioccolato

I biscotti di pasta frolla al cioccolato saranno davvero deliziosi. In questo caso potrete aggiungere del cacao amaro in polvere alla preparazione, eliminando una pari quantità di farina 00. Procederete poi come da ricette per ottenere un impasto davvero straordinario che vi permetterà di realizzare dei biscottini al cioccolato invidiabili che di certo faranno impazzire i più piccoli.

Biscotti di pasta frolla senza burro

Volete limitare i grassi o semplicemente volete evitare l’uso del burro? I biscotti di pasta frolla senza burro faranno al caso vostro.

In questo caso, infatti, basterà sostituire il burro con 120 ml di olio di semi. La lavorazione rimarrà la medesima. In questo caso, però, non sarà necessario far riposare la frolla in frigorifero ma potrete procedere subito alla formazione dei biscotti. otterrete con questa ricetta biscotti altrettanto buoni e golosi.

Biscotti-pasta-frolla

Conservazione dei biscotti di pasta frolla

Questi biscotti si conservano per 4-5 giorni in un contenitore ermetico o un’apposita scatola per biscotti.

I consigli di Fidelity Cucina

Se volete rendere i biscotti ancora più corposi aggiungete un tuorlo. procedete poi come da ricetta. Per dei biscotti più saporiti potete sostituire parte della farina 00 con della farina di mandorle o con della farina di nocciole. I biscotti che ne otterrete saranno davvero eccezionali. Una base così potrà essere utilizzata anche per la realizzazione di crostate strepitose.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...