Bocconcini di pane integrale al pomodoro

Il buon pane fatto in casa mette sempre tutti d'accordo e rimanda a sapori tradizionali e semplici a cui non si riesce mai a dire di no. Questi bocconcini di pane integrale al pomodoro saranno ancora più sfiziosi grazie alla presenza del pomodoro nell'impasto. Scopriamo insieme come si preparano al meglio passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bocconcini di pane integrale al pomodoro

I bocconcini di pane integrale al pomodoro sono dei sofficissimi lievitati profumati e fragranti ideali da gustare in vari modi nell’arco della giornata.

Facili e veloci da preparare questi bocconcini di pane integrale al pomodoro possono essere gustati al posto del classico pane fatto in casa per accompagnare secondi di carne o di pesce ma anche per essere farciti secondo la vostra fantasia per un pasto unico sano e saporito fuori casa, in ufficio o all’aperto. Una ricetta perfetta per tutti coloro che amano sperimentare gusti nuovi.

Vediamo quindi insieme come procedere.

Ingredienti

  • 500 g di farina integrale
  • 250 ml di acqua
  • 50 g di concentrato di pomodoro
  • 50 ml di olio di semi di arachidi
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione

Preparare i bocconcini di pane integrale al pomodoro è davvero semplicissimo. Pochi passaggi per avere un pane profumato e fragrante da leccarsi i baffi.

Per prima cosa fate intiepidire metà dose di acqua in un pentolino o al microonde poi aggiungete lo zucchero, il lievito di birra e mescolate velocemente con un cucchiaino finché il lievito non sarà completamente sciolto.

A questo punto versate la farina in una ciotola capiente poi fate un foro nel mezzo e versateci dentro l’acqua con il lievito. Iniziate prima a mescolare con una forchetta poi passate ad impastare con una mano lasciando sempre il composto nella ciotola.

Quando l’impasto sta per addensarsi allora aggiungete a filo l’olio di semi, il sale e il concentrato di pomodoro, altra acqua, poi proseguite ad impastare con entrambe le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

Bocconcini di pane integrale al pomodoro

A questo punto spostate l’impasto su di un piano da lavoro ed energicamente, sempre con le mani, impastate ripiegando l’impasto su se stesso più volte. Infine pirlate il panetto ed adagiatelo nella ciotola usata in precedenza leggermente infarinata affinché possa riposare per almeno 2 ore. Adagiate la ciotola con dentro l’impasto del pane in un luogo asciutto coprendo con un canovaccio umido o un foglio di pellicola trasparente.

Trascorso il tempo della lievitazione prendete il panetto raddoppiato di volume e appoggiatelo sul piano da lavoro poi impastatelo velocemente con le mani ed infine dividetelo in tanti pezzi da 50 g l’uno.

Pirlate con le mani ogni singolo pezzo poi adagiateli su una leccarda rivestita di carta forno lasciandoli un pochino distanziati tra loro ed infine copriteli con un canovaccio. Lasciate lievitare i bocconcini di pane per altri 30 minuti, intanto accendete il forno a 200°C statico affinché possa raggiungere la giusta temperatura.

Trascorso anche questo tempo per la lievitazione prendere qualche pezzo di pane e creare delle trecce oppure potete lasciarli semplicemente tondi facendo però in superficie tre taglietti non troppo profondi poi mettete a cuocere in forno per circa 15 minuti. I bocconcini di pane integrale al pomodoro saranno pronti quando risulteranno gonfi e dorati in superficie. Lasciateli intiepidire prima di servire.

Bocconcini di pane integrale al pomodoro

Conservazione

Questi panini si conserveranno per un paio di giorni chiusi in un sacchetto di carta per alimenti.

I consigli di Sabrina

Se volete dare ancora più gusto a questi bocconcini di pane integrale al pomodoro potete aggiungere nell'impasto degli aromi come basilico, origano, rosmarino liofilizzati oppure potete guarnirli in superficie prima della cottura con dei semi di papavero o di sesamo che danno quella croccantezza in più al pane. Potete farne in grandi quantità e congelarli così si conserveranno per mesi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...