Bombette fritte con scamorza e melanzane

Sfiziose e super golose le bombette fritte con scamorza e melanzane! Perfette per un buffet di antipasti o come antipasto super appetitoso. Le varianti sono davvero tantissime dal momento che potete farcirle in mille modi diversi. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Bombette fritte con scamorza e melanzane

Le bombette fritte con scamorza e melanzane sono delle palline di pasta lievitata con all’interno una farcitura saporita e golosa cotte nell’olio bollente.

Queste bombette faranno letteralmente impazzire tutti per la loro croccantezza fuori e per l’interno filante e gustoso e sono ideali da servire come antipasto o per i vostri buffet con amici e parenti sia calde sia fredde.

Pochi semplici ingredienti per avere un piatto sfizioso alla portata di tutti. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa semplice ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 280 ml di acqua
  • 10 g di sale
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 15 g di lievito di birra disidratato

Ingredienti per farcire

  • q.b di scamorza affumicata
  • q.b di melanzane sott’olio

Preparazione

Preparare le bombette fritte con scamorza e melanzane è davvero semplicissimo. Per prima cosa preparate l’impasto base delle bombette quindi versate in una ciotola capiente le due farine ed il sale.

A questo punto mettete in un bicchiere l’acqua a temperatura ambiente ed il lievito di birra disidratato e mescolate energicamente con un cucchiaio finché il lievito sarà completamente sciolto.

Dopodiché fata la classica fontana al centro delle polveri e versate delicatamente l’acqua, aggiungete l’olio extravergine di oliva ed incominciate a mescolare prima con una forchetta poi con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Quando l’impasto sarà formato allora trasferitelo su di un piano da lavoro leggermente infarinato e proseguite ad impastare con le mani in modo energico per attivare il lievito.

Quando il panetto sarà bene lavorato allora mettetelo nella ciotola, ricopritelo con pellicola trasparente a contatto e lasciatelo riposare per almeno due ore.

Intanto potete preparare la scamorza tagliandola a cubetti piccoli e le melanzane anch’esse ridotte o a filetti o a pezzettini poi lasciatele momentaneamente da parte.

Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto ed iniziate a stenderlo prima con le mani leggermente inumidite di olio poi con un matterello fino a formare un rettangolo sottile. A questo punto con un coltello molto affilato tagliate la pasta in tanti quadrati circa 7×7 centimetri dopodiché adagiate al centro di ogni quadrato qualche pezzetto di formaggio e qualche filetto di melanzana.

Richiudete delicatamente la pasta su se stessa formando una pallina e proseguite così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.

A questo punto siete pronte per cuocere le vostre bombette quindi versate abbondante olio di semi in una pentola adatta per la frittura poi lasciate che l’olio arrivi alla giusta temperatura. Quando l’olio inizierà a fare delle piccole bollicine in superficie allora tuffateci dentro le palline di pasta e giratele spesso con una schiumarola finché non saranno dorate su tutti i lati.

Scolate le bombette ed adagiatele su di un piatto rivestito con carta assorbente. Salatele a piacere poi servitele subito o anche fredde.

Bombette fritte con scamorza e melanzane

Conservazione

Le bombette fritte con scamorza e melanzane vanno consumate in giornata.

I consigli di Sabrina

Potete sbizzarrirvi nella preparazione di queste bombette fritte variando di volta in volta la farcitura interna. Saranno ottime ad esempio semplicemente con pomodoro e mozzarella oppure con formaggio, prosciutto e funghi. Se volete poi un antipasto più leggero allora cuocete le bombette in forno a 200 gradi statico per circa 15 minuti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...