Bomboloni al forno senza burro

Ai bomboloni sono sempre irresistibili! In questa versione al forno, realizzata senza burro, saranno soffici e comunque buonissimi, costituendo una variante valida ai classici bomboloni fritti. Prepararli è davvero semplice ma il risultato piacerà a grandi e bambini. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bomboloni al forno senza burro

I bomboloni al forno senza burro sono la giusta coccola con qualche senso di colpa in meno in quanto non vengono nè fritte nè si utilizza il burro all’interno dell’impasto. Una variante dei bomboloni al forno che tutti conosciamo. Belli, buoni e facili da preparare con i giusti passaggi, sarà un lievitato adatto anche per le persone meno esperte in cucina. 

Si può utilizzare sia un robot da cucina, se ne avete uno a disposizione, o tranquillamente andando in ordine con gli ingredienti si può procedere anche ad impastare a mano. Vediamo insieme come fare per preparare questi bomboloni al forno.

Ingredienti

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 2 bustine di di vanillina
  • 200 ml di latte senza lattosio
  • 8 g di lievito di birra disidratato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • q.b di nutella
  • q.b di marmellata di fragole
  • q.b di scaglie di cioccolato

Preparazione

Qualsiasi sia il metodo che intendete utilizzare per realizzare l’impasto si parte dagli elementi liquidi e quindi mescolate nel latte l’olio, poi successivamente le uova leggermente sbattute. Poi nelle farine unite lo zucchero, la vanillina e il lievito. Aggiungete gli ingredienti secchi all’impasto e iniziate ad impastare. Poco dopo aggiungete anche il sale, facendo attenzione che non entri in contatto con il lievito, per non compromettere la lievitazione dei bomboloni.

Bisogna impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Fate lievitare fino al raddoppio i tempi variano a secondo di tante condizioni che possono variare esempio clima, umidità della stanza ect ect.

A lievitazione completata stendete con attenzione l’impasto su di un piano da lavoro spolverizzato con della farina 00. L’altezza deve essere circa 1 cm. Con l’aiuto di un coppapasta da 8 cm ottenete i dischi che poi adagerete su di un foglio di carta forno. Procedete fino a finire tutto l’impasto.

Fate lievitare nuovamente coprendo i bomboloni ottenuti per almeno un’ora prima. Preriscaldate il forno a 180°C per circa 20\25 minuti.

Una volta pronti potrete decidere di farcirli come più vi piace, solo in superficie ma volendo potete anche utilizzare una sacca da pasticceria con becco rigido per inserire le creme anche all’interno dei bomboloni.

Conservazione

I bomboloni al forno senza burro si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Scaldateli prima di servirli nuovamente.

I consigli di Carmela

In questa operazione potete decidere in base ai vostri gusti il latte da utilizzare volendo si può anche sostituire con l'acqua. Le creme da usare possono essere cambiate sopratutto in base a ciò che più gradite. Se non avete troppo tempo potete utilizzare 16 g di lievito di birra disidratato così dimezzerete i tempi di lievitazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...