Chiocciola di sfoglia con salame e formaggio

La chiocciola di sfoglia con salame e formaggio è una torta salata dalla forma originale e molto particolare, perfetta da servire ai propri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Chiocciola di sfoglia con salame e formaggio

La chiocciola di sfoglia con salame e formaggio è una torta salata veramente molto golosa e facile da preparare. Potete servirla ai vostri ospiti come antipasto o come piatto unico accompagnata magari da verdure di stagione cotte o crude.

La chiocciola salata con salame e formaggio piacerà a tutta la famiglia e potrà essere consumata sia calda che fredda ed è quindi ideale anche da portare fuori casa come pasto veloce in ufficio.

Vediamo allora come preparare questa ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 6 fette di salame
  • 6 fette di provola
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaino di semi di papavero

Preparazione

Preparare la chioccola di sfoglia con salame e formaggio è veramente molto semplice. Dovete per prima cosa stendere la pasta sfoglia di forma rettangolare su un piano da lavoro e poi dovete tagliarla in tante strisce larghe circa 5,5 cm.

La larghezza delle strisce dipenderà dalla larghezza totale della vostra pasta sfoglia perchè non sono tutte uguali, dipende dalla marca che utilizzate. Poi su ogni striscia dovete metterci del salame e del formaggio a pasta filata senza esagerare perchè poi dovrete chiudere la striscia.

Formate tanti rotolini prestando attenzione a sigillarli bene e poi prendete il primo ed arrotolatelo su se stesso formando una chiocciolina poi prendete il secondo ed adagiatelo intorno alla chiocciola come se la stesse abbracciando e così via fino ad esaurimento dei rotoli di sfoglia farciti. A questo punto spennellate la superficie della torta salata con del latte ed aggiungete dei semi di papavero. 

Cuocete in forno a 180°C ventilato e preriscaldato per circa 25 minuti. La chiocciola di sfoglia farcita con salame e formaggio sarà pronta quando risulterà gonfia e dorata.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata con patate e formaggio.

Conservazione

La chiocciola di sfoglia con salame e formaggio si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Sabrina

Potete veramente sbizzarrirvi nella preparazione della chiocciola salata perchè può essere farcita in mille modi diversi. Per un sapore più delicato potete usare prosciutto cotto e mozzarella in panetto mentre per un gusto più deciso ottima combinazione è speck e scamorza affumicata. Se invece siete amanti del dolce potete farcire la chiocciola con marmellata o crema alle nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...