Torta salata pomodoro e formaggi

La torta salata pomodoro e formaggi è un piatto ideale da servire come secondo piatto ma anche come antipasto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata pomodoro e formaggi

La torta salata pomodoro e formaggi è un’ottima idea per portare a tavola un piatto originale, con sapori semplici ma che si amalgamano tra loro alla perfezione. Potrà costituire un ottimo secondo piatto, alternativo alla carne o al pesce, ma anche come antipasto se ridotto in quadrotti o in fette.

La preparazione è molto semplice e veloce, richiederà ingredienti spesso disponibili in casa e facilmente reperibili, e darà vita ad un piatto finale estremamente goloso. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata pomodoro e formaggi.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 90 ml di latte
  • 3 uova
  • 4 wurstel
  • 3 pomodori
  • 150 g di provola
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 20 g di pecorino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata pomodoro e formaggi dovete partire dalla realizzazione del ripieno.

Come prima cosa dovrete grattugiare il parmigiano reggiano ed il pecorino e ridurre in cubetti la provola. In una ciotola ben capiente aggiungete le uova, il latte, i formaggi grattugiati, l’origano ed aggiustate di sale e pepe.

Dedicatevi a questo punto ai pomodori, che dovranno essere privati del picciolo, lavate e ridotti in fette non troppo spesse. I wurstel, invece, andranno ridotti in rondelle ed aggiunti al composto di uova appena realizzato. Aggiungete anche i cubetti di formaggio ed a questo punto il ripieno sarà pronto.

Prendete una teglia di all’incirca 24 cm di diametro e foderatalo con il vostro rotolo di pasta sfoglia, cercando di far aderire quest’ultimo perfettamente sia al fondo che ai bordi della vostra tortiera. Bucherellate il fondo della vostra pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta ed a questo punto versate all’interno il composto che avete appena preparato, terminando adagiando le fette di pomodoro realizzate prima. Aggiustate di sale e formaggio in superficie, aggiungete dell’altro l’origano ed a questo punto la vostra torta salata pomodoro e formaggi è pronta per essere messa in forno preriscaldato per all’incirca 30 minuti.

Una volta pronta la vostra torta salata pomodoro e formaggi andrà servita ben calda ai vostri ospiti per apprezzarne l’anima filante oppure potrà essere lasciata da parte ad intiepidirsi o servita a temperatura ambiente, specie se la si propone come antipasto.

In alternativa potete preparare una torta salata broccoli e scamorza o una torta di patate al forno.

Conservazione

La torta salata pomodoro e formaggi si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Prima di essere nuovamente servita ai vostri ospiti, però, andrà ripassata in forno tradizionale o a microonde affinché i formaggi si fondano nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare varie tipologie di formaggio a seconda del sapore più o meno intenso che volete dare alla vostra preparazione. Potete sostituire i wurstel con della pancetta o del prosciutto cotto, da aggiungere in fette o in cubetti al composto. Cospargete anche la superficie della vostra torta salata con del formaggio grattugiato per fare gratinare anche i pomodori in superficie. Il risultato sarà davvero ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...