Girelle di pizza con zucchine, salame e mozzarella

La pizza è sempre un'ottima idea, in qualsiasi situazione. Per un piatto sfizioso e particolare, ancora più bello da portare a tavola, le girelle di pizza con zucchine, salame e mozzarella saranno davvero l'ideale. Vediamo come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Girelle di pizza con zucchine, salame e mozzarella

Con un impasto pizza le possibili ricette da poter realizzare sono davvero infinite. Ad esempio, le girelle di pizza con zucchine, salame e mozzarella sono un antipasto davvero sfizioso, soffice e con un ripieno filante; ideali da servire durante un buffet o aperitivo, saranno ottime anche per una cena in famiglia, in quanto piacciono sia ai grandi che ai bambini.

Il loro ripieno filante con mozzarella li rende davvero irresistibili, inoltre sono stuzzicanti e ottime da accompagnare con un aperitivo analcolico gassato. Economiche e quindi alla portata di tutti, queste girelle di pizza vi conquisteranno! Vediamo dunque come realizzarle.

Ingredienti per la pasta pizza

  • 125 g di farina 00
  • 125 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 10 g di lievito di birra
  • 25 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 180 ml di acqua

Ingredienti per farcire

  • 2 zucchine
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 125 g di mozzarella
  • 100 g di salame
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano

Preparazione

Preparare le girelle di pizza con zucchine, salame e mozzarella è abbastanza semplice: per prima cosa bisognerà realizzare la base per pizza. Prendete un’ampia citola e all’interno miscelatevi le 2 tipologie di farina; al centro praticate un foro dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato.

Sciogliete quest’ultimo con poca acqua tiepida, successivamente aggiungete lo zucchero, l’olio extra vergine d’oliva e infine il sale. Amalgamate gli ingredienti utilizzando una forchetta e versate gradatamente tutta l’acqua tiepida. Quando avrete ottenuto un composto denso e appiccicoso, trasferitelo sul piano del tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti.

Non appena l’impasto sarà diventato soffice ed elastico, rimettetelo nella ciotola infarinata e copritelo con della pellicola trasparente per alimenti. Ponete a lievitare in un luogo caldo, per circa 1 ora e mezza (l’impasto dovrà raddoppiare di volume).

Nel frattempo realizzate il ripieno delle girelle: lavate le zucchine e grattugiatele, utilizzando una grattugia a fori larghi. In un pentolino capiente mettete 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 1/2 spicchio d’aglio, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio diventa dorato unite le zucchine e fatele saltare a fiamma vivace per 3-5 minuti.

Regolate di sale e di pepe, quindi attendete che le zucchine perdano il loro liquido di cottura. Infine trasferite le zucchine su un piatto da portata e lasciatele raffreddare. Tritate il salame e tagliate a cubetti la mozzarella.

Riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare molto sottile; al centro distribuitevi le zucchine (che dovranno essere asciutte), il salame a striscioline, la mozzarella a cubetti e infine spolverizzate con il Parmigiano Reggiano. Partendo dal basso, arrotolate l’impasto formando un rotolo compatto e sigillate bene i bordi.

Utilizzando un coltello affilato, tagliate delle rondelle larghe circa 2 cm e disponetele man mano su una teglia foderata con della carta da forno. Con le dosi indicate, potrete realizzare 12 girelle di medie dimensioni. Quando le girelle sono pronte, infornatele in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti. Infine sfornatele e lasciatele intiepidire prima di consumarle.

Girelle di pizza con zucchine, salame e mozzarella

Conservazione

Questa portata può essere conservata per al massimo 1 giorno dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Se non siete molto abili con gli impasti, potrete utilizzare il rotolo di pasta per pizza da acquistare in qualsiasi supermercato. Per un risultato ancora più gustoso e filante, aggiungete 80 gr. di scamorza affumicata a cubetti. Infine, per gli amanti del pomodoro, potrete aggiungere una base di passata di pomodoro (molto densa).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...