Colomba di Danubio ripieno di cioccolato

La colomba è il simbolo per eccellenza della Pasqua. La sua preparazione, però, non è affatto semplice per cui spesso si decide di desistere e di optare per prodotti già pronti. Una colomba di Danubio ripieno di cioccolato sarà la soluzione ideale che vi consentirà di portare a tavola un dolce caratteristico preparato in modo molto più semplice. Vediamo insieme come fare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Colomba di Danubio ripieno di cioccolato

Cimentarsi nella colomba fatta in casa può essere lungo e complicato e il risultato deludente rispetto a quelle acquistate già pronte.

Questa colomba di Danubio ripieno di cioccolato con l’impasto base del Danubio, che prende la forma di colomba grazie allo stampo tipico, è in realtà una preparazione diversa ma golosa, ricoperta della glassa tipica di colomba e panettone ma ripiena di cioccolato: un’ottima idea per utilizzare gli ovetti confezionati che ci vengono regalati!

Minor tempo e complessità, anche si ci saranno da attendere i tempi di lievitazione, e una colomba-non colomba divertente e conviviale staccando via una pallina ripiena dopo l’altra!

Ingredienti

  • 500 g di farina manitoba
  • 6 g di lievito di birra
  • 135 g di latte intero
  • 135 g di acqua
  • 1 cucchiaino di miele millefiori
  • 2 cucchiaini di scorza d’arancia
  • 2 cucchiaini di scorza di limone
  • 50 g di burro
  • 40 g di zucchero
  • 5 g di sale
  • 12 ovetti di cioccolato

Ingredienti per la glassa

  • 30 g di farina di mandorle
  • 5 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 60 g di zucchero
  • 20 g di albumi
  • 5 g di olio di semi
  • 3 g di burro
  • 1 cucchiaino di scorza d’arancia
  • q.b di mandorle

Preparazione

Per preparare la colomba di Danubio ripiena al cioccolato procuratevi uno stampo di carta da colomba da 750 g di impasto circa.

Iniziate dalla preparazione dell’impasto, prendendo 90 g dal totale della farina, unendo il lievito di birra e mescolando con 50 g di acqua e 50 g di latte tiepido, presi da rispettivi totali. Lasciate riposare coprendo con pellicola a contatto fino al raddoppio in luogo tiepido – il forno lievemente intiepidito andrà benissimo. Civorrà un’oretta circa.

Nel frattempo in una ciotolina unite il miele e la scorza degli agrumi, mescolate e lasciate riposare. Pesate tutti gli altri ingredienti necessari ed estraete il burro dal frigo, che dovà essere morbido.

Quando il pre-impasto sarà aumentato di volume, versare nella stessa ciotola la restante farina, il latte e l’acqua rimasti, lo zucchero e l’infuso di miele e scorza di agrumi, iniziate a impastare a mano o in planetaria con il gancio da pane.

Colomba di Danubio ripieno di cioccolato

Quando l’impasto avrà iniziato ad amalgamarsi, incorporare a più riprese il sale e il burro alternandoli, finchè l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola o comunuqe risulterà ben incordato e omogeneo. Coprietelo con pellicola a contatto e lasciatelo lievitare per 3 ore in forno initiepidito ma spento e con lo sportello chiuso – la temperatura ideale sono circa 26 gradi.

Intanto mescolate gli ingredienti per la glassa iniziando da quelli secchi – farine e zucchero – poi mescolandoli con l’albume e infine aggiungendo olio e burro fuso con le scorze di arancio. Lasciate riposare. Tagliate in due metà gli ovetti di cioccolato o – se aveste del cioccolato in tavoletta – tagliatene dei quadratini di misura regolare.

Trascorso il tempo di lievitazione, tagliate dall’impasto dei pezzi di circa 25 grammi l’uno, pesandoli sulla bilancia via via, e riepite le palline con il mezzo ovetto, chiudendo bene l’impasto sopra il cioccolato e dandogli una forma arrotondata passando la pallina tra i palmi delle mani: adagiate via via le palline di Danubio dentro lo stampo, mettendole una vicina all’altra senza stringerle troppo.

Ricoprite la superficie con la glassa realizzata aiutendovi con un cucchiaino, poi cospargete con le mandorle, mentre il forno si scalderà a 180°.

Infornate per circa 20 minuti, poi alzate la griglia per avvicinare la superficie della colomba alla parte alta del forno e fate cuocere bene la glassa per circa 4 -5 minuti. Estraete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Colomba di Danubio ripieno di cioccolato

Conservazione

La colomba di Danubio ripieno di cioccolato si conserva per 2 giorni al massimo.

I consigli di Alice

Se non avete gli ovetti di cioccolato utilizzate pure del cioccolato in tavoletta tagliando dei quadratini regolari non troppo piccoli. In alternativa, potrete anche riempire le palline di Danubio con della crema di nocciole fredda di frigo, che rimarrà più dura quando pirlerete l'impasto sul ripieno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...