Cornetti senza burro, senza uova e senza latte

I cornetti senza burro, senza uova e senza latte sono perfetti per coloro che amano i dolci leggeri, con pochi grassi e poche calorie ma senza rinunciare ai dolci più golosi. Scopriamo insieme come prepararli e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cornetti senza burro, senza uova e senza latte

I cornetti fatti in casa sono una delle colazioni preferite dagli italiani. Soffici, golosi e irresistibili.

In questa versione leggerissima senza burro, senza uova e senza latte, sono ideali per la colazione di tutta la famiglia!

Questi cornetti sono molto semplici da prepare, ma ovviamente per renderli così morbidi e soffici bisogna avere un po’ di pazienza con i tempi di lievitazione.

Se volete preparare in casa dei cornetti buonissimi e soffici, questa ricetta è quello che fa per voi.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di farina manitoba
  • 75 g di zucchero di canna integrale
  • 30 g di olio di semi
  • q.b di acqua
  • 4 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di malto
  • q.b di crema di nocciole

Preparazione

Per la realizzazione dei cornetti senza burro, senza uova e senza latte per prima cosa unite metà della farina 00, metà della farina Manitoba, il lievito (4 gr di lievito di birra secco oppure 12 gr di lievito di birra fresco), il cucchiaino di malto (nella versione non vegana al posto del malto potete mettere il miele) e 50-70 ml d’acqua. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.

Se necessario aggiungete altra acqua, se invece risulta appiccicoso aggiungete un pochino di farina. Lasciate lievitare l’impasto, coperto con un canovaccio in un luogo privo di correnti per circa 2 ore.

Dopo 2 ore, l’impasto sarà più che raddoppiato. A questo punto, aggiungete tutti gli altri ingredienti e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Aggiungete acqua fino ad ottenere un impasto liscio. Stendete l’impasto dandogli una forma circolare e tagliate tanti spicchi quanti cornetti vorrete ottenere.

Potrete decidere se riporre un cucchiaino di farcitura prima di arrotolare ogni cornetto o se farcirli dopo la cottura. Dopo aver arrotolato i cornetti, lasciateli lievitare in forno spento per almeno 4-5 ore. Se li cuocete di mattina lasciateli pure tutta la notte. Vedrete quanto diventeranno gonfi e soffici!

Prima di infornare i vostri cornetti, spennellateli con del latte vegetale. Cuocete i cornetti a 170°C per circa 15-20 minuti.

Conservazione

I cornetti senza burro, senza uova e senza latte si conservano per 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti.

I consigli di Gaia

Potete decidere se fare tantissimi cornetti piccoli, oppure meno cornetti ma più grandi. Potete farcire i vostri cornetti sia prima della cottura che dopo. A me piace farcirli dopo così la farcitura rimane più morbida e si possono usare più farciture.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...