Torta salata integrale con ricotta, spinaci e prosciutto cotto

Le torte salate sono sempre un grande successo, ma soprattutto sono ottime da preparare anche in tanti modi diversi, diventando un vero e proprio svuotafrigo. In questa variante integrale sarà davvero particolare e con il suo ripieno a base di ricotta, spinaci e prosciutto cotto saprà accontentare proprio tutti. Scopriamo insieme e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta salata integrale con ricotta, spinaci e prosciutto cotto

La torta salata di spinaci, ricotta e prosciutto cotto è diventata ormai la torta salata per eccellenza, facile e veloce da preparare garantisce sempre il giusto successo.

La ricetta che qui si propone tuttavia è una rivisitazione delle classiche torte salate; questa ricetta infatti non prevede l’utilizzo della pasta sfoglia bensì  una base di pasta lievitata fatta con farina integrale.

Il guscio preparato con la farina meno raffinata è sicuramente più leggero e facile da digerire non contenendo burro.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti per l’impasto

  • 3 uova
  • 600 g di farina integrale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • q.b di acqua

Ingredienti per il ripieno

  • 2 uova
  • 600 g di spinaci
  • 300 g di ricotta
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la torta salata di spinaci, ricotta e prosciutto è preparare la pasta lievitata di farina integrale.

Mettete in una ciotola la farina e ricavate con un cucchiaio un buco al centro. Aggiungete lo zucchero e l’olio e mescolate. Aggiungete anche il sale e il lievito disidratato e con le mani iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua poco per volta.

Lavorate energicamente l’impasto aggiungendo acqua finché l’impasto non si staccherà dalle mani. A questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia e lavorate bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciate lievitare per almeno un’ora, finché cioè non si sarà raddoppiato di volume.

Nel frattempo lessate gli spinaci in una pentola di acqua salata; scolateli bene in modo da eliminare l’acqua in eccesso e metteteli in una ciotola. Aggiungete la ricotta, le uova, il prosciutto cotto e il formaggio e mescolate bene con un cucchiaio in modo da ottenere un unico composto. Riprendete il panetto di pasta lievitata, dividetelo in due parti e stendete la prima con un mattarello.

Ungete uno stampo e adagiate la sfoglia ottenuta alzando bene i bordi sulle pareti della teglia. Versate il ripieno e stendetelo bene cercando di non lasciare spazi vuoti. Stendete l’impasto rimasto e adagiatelo sulla farcia. Unite i due impasti e aiutandovi con un tagliapasta eliminate l’impasto in eccesso.

Ungete la superficie della torta salata con un po’ di olio extravergine di oliva e incidete con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno a 200°C modalità statico per 40 minuti circa.

Quando la torta salata  si sarà dorata per bene in superficie togliete lo stampo dal forno, trasferite su un piatto da portata e servite pure in tavola.

Torta salata integrale con ricotta, spinaci e prosciutto cotto

Conservazione

Questa torta salata si conserva per al massimo un giorno in frigo. Scaldatela prima di servirla nuovamente.

I consigli di Angela

Se avete del tempo a disposizione potete anche utilizzare gli spinaci freschi, sono sicuramente più ricchi di sostanze rispetto a quelli surgelati. Preferite lo stampo a cerniera a quello normale, sarete agevolate nel trasferimento sul piatto da portata. Quando la torta salata sarà pronta tenetela in forno spento per ancora qualche minuto per evitare sbalzi di temperatura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...