Torta salata con peperoni, zucchine e mozzarella

La torta salata con peperoni, zucchine e mozzarella è un piatto molto colorato, perfetto da servire caldo o a temperatura ambiente, sia come secondo che come antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con peperoni, zucchine e mozzarella

La torta salata con peperoni, zucchine e mozzarella è una preparazione da forno molto colorata e dal gusto deciso. Questa torta con le verdure è perfetta da essere servita sia tiepida che fredda e ottima per un pic nic o durante un aperitivo tra amici.

Pochi ingredienti che si fondono alla perfezione in un guscio croccante di pasta brisée e che conquisterà tutti i vostri commensali al primo assaggio, anche quelli che amano meno le verdure.

Vediamo insieme come preparare questa torta salata.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 280 g di zucchine
  • 1 peperone rosso
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • 125 g di mozzarella
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di peperoncino

Preparazione

Per la preparazione della torta salata con peperoni, zucchine e mozzarella cominciate lavando le verdure. Tagliate le zucchine nel senso della lunghezza in 4 listarelle e successivamente a tocchetti abbastanza regolari tra di loro e mettete da parte.

Dopodichè passate a pulire il peperone; tagliate la calotta e togliete la parte centrale con i semi. Tagliatelo a listarelle ed eliminate eventuali nervature bianche presenti all’interno. Tagliate il peperone a piccoli cubetti di circa 2 cm e mettete da parte.

In una padella ampia fate scaldare qualche cucchiaio di olio e unite le zucchine; fate rosolare pochi minuti e aggiungete poi il peperone. Aggiustate di sale, pepate e continuate per pochi minuti la cottura a fuoco vivace e spegnete il fuoco quando le verdure sono ancora croccanti. Fate raffreddare e nel frattempo in una ciotola sbattete un uovo e aggiungete il formaggio grattugiato. Unite la mozzarella tagliata a cubetti e anche le verdure che nel frattempo saranno diventate fredde; unite bene e amalgamate tutti gli ingredienti.

Stendete la pasta brisée in una teglia da 26 cm di diametro e bucherellate il fondo. Versate all’interno il composto di verdure e uova e richiudete i bordi. Infornate a 190°C per circa 30-35 minuti fino a quando sarà ben dorata. 

Sfornate la torta salata e fatela raffreddare prima di tagliarla e servirla in tavola.

In alternativa potete preparare una torta salata con verdure o una torta salata con melanzane.

Conservazione

La torta salata con peperoni, zucchine e mozzarella si conserva per al massimo 2 giorni.

 

I consigli di Luana

Per la preparazione della torta salata con peperoni, zucchine e mozzarella potete utilizzare anche un peperone giallo per dare un tocco di colore al piatto. Se non avete a disposizione la mozzarella potete sostituirla con qualche fetta di sottiletta che renderà cremosa la torta salata. Se gradite potete aggiungere qualche cubetto di prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...