Torta salata con verdure, pomodorini e mozzarella di bufala

La torta salata con verdure, pomodorini e mozzarella di bufala è un secondo piatto gustoso, ricco di sapore e facilissimo da preparare. Ecco la ricetta

Torta salata con verdure, pomodorini e mozzarella di bufala
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta salata con verdure, pomodorini e mozzarella di bufala sono un secondo piatto davvero particolare, gustoso, ricco di sapori mediterranei e perfetto per tantissime occasioni.

Sarà ottima da servire ben calda come secondo ma si presta bene anche per un buffet di antipasti servito a temperatura ambiente in quadrotti. Insomma un piatto davvero molto versatile, perfetto per tantissime occasioni e soprattutto molto semplice da realizzare. Che cosa volere di più da un piatto?

Vediamo, quindi, insieme come prepararla ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 pasta brisée
  • 1 zucchine
  • 1 melanzane
  • 1 peperone
  • 200 g di mozzarella di bufala
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • q.b di pomodorini
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con verdure, pomodorini e mozzarella di bufala dovete partire dalle verdure.

Come prima cosa prendete il peperone, privatelo del picciolo, dei semi e dei filamenti interni e poi riducete in cubetti. Prendete, quindi, anche la zucchina e la melanzana, privatele delle due estremità e riducete in cubetti. Prendete, quindi, una padella ben capiente e mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva in cui farete soffriggere uno spicchio d’aglio.

A questo punto non vi resta che aggiungere le verdure e fare saltare aggiustando di sale e pepe. Fate proseguire la cottura per qualche minuto fino a quando le verdure inizieranno ad ammorbidirsi. Spegnete, quindi, la fiamma e lasciate da parte ad intiepidirsi. A questo punto in una ciotola lavorate le uova insieme al formaggio ed aggiungete le verdure ormai intiepidite e dei cubetti di mozzarella di bufala.

Torta salata con verdure, pomodorini e mozzarella di bufala

Amalgamate e versate all’interno di una teglia che avrete foderato con la pasta brisée bucherellata con i rebbi di una forchetta. Disponete sulla superficie dei cubetti di mozzarella di bufala, aggiungete del formaggio grattugiato e dei pomodorini, che potete decidere di lasciare interi oppure di ridurre in metà. La vostra torta salata con verdure, pomodorini e mozzarella di bufala è quindi pronta per essere messa in forno a cuocere a 180°C per circa 30-35 minuti. Fate intiepidire e servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una quiche di zucchine o degli involtini di zucchine fritte con mozzarella e pomodorinii.

Torta salata con verdure, pomodorini e mozzarella di bufala

Conservazione

La torta salata con verdure, pomodorini e mozzarella di bufala si conserva per alcuni giorni in un contenitore ermetico. Andrà lasciata a temperatura ambiente per almeno mezzora se volete servirla fredda oppure potete saldarla nuovamente in forno tradizionale o a microonde.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere ancora delle altre verdure se lo desiderate oppure potete benissimo sostituirne alcune. Al posto della mozzarella di bufala potete utilizzare delle mozzarelle fiordilatte o della scamorza, a seconda della nota di sapore che volete dare al vostro piatto. Il risultato sarà sempre un grande trionfo di odori e di sapori. Potete anche aggiungere del basilico per una nota di sapore più fresca ed estiva.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!