Cubetti di focaccia farciti con salsa tonnata e prosciutto cotto

Soffici cubetti di focaccia vengono farciti con della salsa tonna e del prosciutto cotto. Il risultato è un perfetto antipasto, ideale da accompagnare ad un aperitivo. Vediamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cubetti di focaccia farciti con salsa tonnata e prosciutto cotto

I cubetti di focaccia farciti con salsa tonnata e prosciutto cotto sono soffici e golosi, ideali da servire come antipasto e per dei buffet tra amici e parenti.

Questi cubetti di focaccia hanno un gusto davvero particolare grazie proprio al mix di prosciutto cotto, delicato e profumato, e salsa tonnata decisamente più saporita. Se si tagliano poi in formato più grande possono anche essere consumati per un pasto fuori casa o come piatto unico accompagnato da verdure fresche di stagione.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti per la focaccia

  • 400 g di farina manitoba
  • 125 ml di latte intero
  • 125 ml di acqua
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per farcire

  • 120 g di tonno sott’olio
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 4 cucchiai di maionese
  • 10 capperi
  • q.b di olive nere

Preparazione

Preparare i cubetti di focaccia farciti con salsa tonnata e prosciutto cotto è davvero facilissimo. Pochi e semplici passaggi per avere dei bocconcini morbidissimi e profumati da leccarsi i baffi.

Per prima cosa preparate l’impasto della focaccia, quindi mettete in una ciotola capiente l’acqua, il latte entrambi tiepidi, lo zucchero ed il lievito, poi mescolate bene aiutandovi con un cucchiaio finché tutti gli ingredienti saranno amalgamati tra loro.

A questo punto versate metà farina ed iniziate ad impastare con una mano, poi aggiungete l’olio, il sale e proseguite ancora a mescolare bene.

Versate infine la farina rimasta ed impastate con entrambe le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Se necessario potete anche spostare l’impasto su di un piano da lavoro per facilitare l’operazione.

A questo punto mettete il panetto nuovamente nella ciotola, copritelo con pellicola trasparente a contatto poi lasciatelo riposare almeno per tre ore o comunque finché non avrà raddoppiato di volume. Intanto preparate la salsa tonnata mettendo in un mixer non troppo grande il tonno ben sgocciolato, la maionese ed i capperi poi frullate bene finché non si sarà formata una crema liscia senza grumi.

Accendete il forno a 200°C statico, rivestite una leccarda con un foglio di carta forno poi prendete il panetto adagiatelo al centro della leccarda. Con le dita inumidite di olio iniziate a stendere l’impasto su tutta la base della teglia. Spennellate poi tutta la superficie della focaccia con altro olio, salate a piacere poi mettete a cuocere per circa 20 minuti o comunque finché non sarà dorata.

A termine cottura estraete la focaccia dal forno e lasciatela raffreddare prima di tagliarla a cubetti. Farcite ogni singolo cubetto tagliato a metà con salsa tonnata e prosciutto cotto, poi decorate con stuzzicadenti ed un’oliva.

Conservazione

I cubetti di focaccia farciti con salsa tonnata e prosciutto si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Sabrina

Se volete una versione più light di questi cubetti di focaccia potete utilizzare il latte scremato al posto di quello intero e la maionese light al posto di quella classica. Per un gusto invece più deciso potete utilizzare del salame a fette o della mortadella al posto del prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...