La focaccia ripiena di cipolle è una vera golosità da gustare in famiglia o in compagnia magari in occasione di gite o scampagnate fuori porta. Puo’ essere servita anche per cene informali con amici.
La caratteristica di questa ricetta è il suo ripieno ghiotto e gustoso a base di un soffritto di cipolle e pomodorini arricchito ancor di più dalla presenza di altri ingredienti saporiti quali le olive nere, i capperi, le alici sott’olio, il prosciutto cotto ed il pecorino romano. Insomma un mix di sapori che rendono la focaccia davvero stuzzicante ed appetitosa.
Vediamo, quindi, come prepararla.
Ingredienti per la base
- 600 g di farina di grano duro
- 10 g di lievito di birra
- 1 pizzico di zucchero
- 1 pizzico di sale
- q.b di acqua
- 20 ml di olio extravergine d’oliva
Ingredienti per il ripieno
- 200 g di cipolle
- 10 pomodorini
- 10 olive nere
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di capperi
- 5 alici
- 50 g di prosciutto cotto
- 50 g di pecorino
Preparazione
Per preparare la focaccia ripiena di cipolle iniziate con la preparazione dell’impasto per la focaccia: su una spianatoia setacciate la farina di semola disponendola a fontana con un foro al centro; in una ciotolina sciogliete il lievito con un po’ di acqua tiepida ed un pizzico di zucchero.
Quindi versatelo nella farina, versateci anche 20 ml di olio extravergine di oliva. A questo punto iniziate ad impastare aggiungendo pian piano dell’acqua tiepida che avrete salato precedentemente. Lavorate energicamente l’impasto in modo da ottenere un panetto liscio ed omogeneo; copritelo con un canovaccio e fatelo riposare per un paio d’ore per la lievitazione.
Ripieno
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette, ponetele in una ciotola con dell’acqua e fatele riposare per dieci minuti circa, quindi scolatele e tamponatele con panno carta. Sciacquate i pomodorini, tamponateli, tagliateli a metà eliminando i semini interni. Infine tagliate a rondelle le olive nere denocciolate, sminuzzate il prosciutto cotto e tagliate a dadini il pecorino romano.
A questo punto prendete un tegame e fateci scaldare 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva; uniteci la cipolla a fette e fatela soffriggere a fiamma vivace per qualche minuto; poi unite i pomodorini e fate cuocere il tutto per 10 minuti circa.
Quindi in una ciotola riunite il soffritto di cipolle e pomodorini, le olive nere a rondelle, le alici sott’olio sgocciolate, i capperi, il prosciutto cotto sminuzzato e il pecorino romano a dadini. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
Riprendete l’impasto per focaccia e con l’aiuto del mattarello ricavate due dischi di cui uno leggermente più grande. Prendete una teglia rotonda, ungetela di olio extravergine di oliva e ponetevi il disco più grande che farcirete con il ripieno; ricoprite con il disco più piccolo e sigillate creando un bordo a cordoncino. Ungete in superficie la focaccia con altro olio extravergine di oliva, fatela riposare per altri 30 minuti e poi infornatela (in forno pre-riscaldato) a 200°C per 40 minuti circa.
Una volta che la focaccia risulterà ben dorata, sfornatela, fatela brevemente intiepidire e servitela.
In alternativa potete preparare una focaccia con cipolla o una focaccia pugliese.
Conservazione
La focaccia ripiena di cipolle si conserva per al massimo 2-3 giorni.