Danubio al mascarpone

Il danubio al mascarpone è un dolce ideale per la colazione o la merenda dei bambini. Il mascarpone da al dolce una morbidezza e consistenza davvero uniche.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Danubio al mascarpone

Si può farcire con marmellata, crema al gianduia o cioccolato, ed è quindi ideale la mattina come prima colazione, accompagnato da un fumante bicchiere di latte o caffè. Una vera coccola mattutina.

Vediamo allora come preparare questo deliziosissimo danubio con mascarpone che lascerà tutti a bocca aperta: i più grandi e i piccini. 

Ingredienti

  • 120 g di latte intero
  • 1 uova
  • 25 g di lievito di birra
  • 250 g di mascarpone
  • 520 g di farina manitoba
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limoni
  • 130 g di zucchero a velo

Preparazione

Iniziamo la preparazione della torta partendo dal lievitino. In un pentolino, riscaldate il latte che dovrà risultare tiepido. Non portate ad ebollizione il latte perché questo farà si che il lievito non si attivi. La temperatura ideale è di circa 37 gradi centigradi. Se utilizzate il bimby, programmate il bimby per 2 minuti, velocità 3, 37 gradi centigradi. 

Sciogliete il lievito sbriciolato nel latte ed aggiungere un cucchiaino di zucchero. Mettete da parte e lasciar riposare qualche minuto. 

Intanto in una ciotola, lavorate 1 uovo con il mascarpone e aggiungete il lievitino. Aggiungete la farina poco alla volta e un pizzico di sale. Aggiungete la buccia grattugiata di un limone biologico. Lavorate energicamente per circa 2-3 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, privo di grumi. 

Lasciate lievitare l’impasto per circa 1 ora fino al raddoppio del suo volume lontano da correnti d’aria, in una ciotola coperta con un canovaccio umico. Potete porre la ciotola nel forno con luce accesa, il calore della luce farà si che il lievito si attivi. 

Una volta raddoppiato il volume, ritiriamo l’impasto e dividiamo in piccole palline da circa 80 g l’una. Foderate una teglia rotonda di circa 22 cm di diametro e adagiamo le palline di impasto distanziate tra di loro. Copriamo con un canovaccio umido e lasciar lievitare fino al raddoppio e fin quando gli impasti si tocchino tra di loro. 

Sbattete un uovo e spennelliamo la superficie dell’impasto. Infornate a 180ºC per circa 35 minuti. Una volta cotto, spolveriamo con zucchero a velo.

Conservazione

La torta si conserva in luogo fresco e asciutto per 4 5 giorni.

I consigli di Maria

Al posto del limone, si può utilizzare una fiala di aroma al limone. Potete aromatizzare il tutto anche con un'arancia. In questo caso si consiglia di aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato fondente. Potete farcire il danubio con marmellata di stagione o cioccolato alla nocciola, o crema pasticcera.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...