Panini di pan brioche con mirtilli

I panini di pan brioche con mirtilli sono dei dolcetti sofficissimi e molto golosi, particolarmente indicati a chi adora i frutti di bosco.

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Panini di pan brioche con mirtilli

I panini di pan brioche con mirtilli sono realizzati con della pasta lievitata pan brioche e farciti con i mirtilli, vengono ricoperti con dell’impasto sbriciolato di pasta frolla e cotti in una pirofila, in modo tale che i panini stessi possano attaccarsi uno con l’altro.

Croccanti e allo stesso tempo burrosi, questi dolcetti si faranno apprezzare anche da chi cerca un dolce fresco e non particolarmente pesante.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 60 g di zucchero
  • 25 g di lievito di birra
  • 30 g di burro
  • 120 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di mirtilli
  • 100 g di farina 00
  • 60 g di burro
  • 50 g di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i panini di pan brioche con mirtilli, iniziate realizzando l’impasto. In una ciotola sbriciolate il lievito di birra fresco a cui unirete un cucchiaio di zucchero, quindi versate 120 ml di latte tiepido. Fate poi sciogliere il lievito, mescolando con un cucchiaino di legno, copritelo e lasciatelo per circa 30 minuti.

A questo punto, in una ciotola setacciate la farina 00 con il resto dello zucchero, la vanillina e un pizzico di sale. Versate quindi il burro sciolto e raffreddato, poi unite due uova a temperatura ambiente. Per ultimo aggiungete il composto di lievito di birra al centro della fontana di farina. Iniziate ora ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite successivamente con un canovaccio e lasciate lievitare per circa un’ora nel forno spento con la luce accesa.

Una volta trascorso questo lasso di tempo, riprendete il composto e impastatelo nuovamente e dividetelo in circa 14 pezzi (ogni pezzetto dovrà avere un peso di circa 50 g). A questo punto allargate leggermente ogni pezzo con le dita e su ogni panino mettete qualche mirtillo. Chiudete bene i panini, portando i lembi laterali e i lati superiori e inferiori verso il centro. Posizionate i panini su di una teglia foderata con carta da forno, con la chiusura verso il basso. I panini dovranno essere posizionati uno vicino all’altro. Coprite i panini con un canovaccio e lasciate a lievitare nuovamente per circa 30 minuti.

Per ultimo preparate l’impasto sbriciolato. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero a velo e il burro freddo tagliato a dadini, quindi mescolate velocemente con la punta delle dita sbriciolando l’impasto.

A questo punto ricoprite i panini di pan brioche con l’impasto sbriciolato, avendo cura di coprire bene il ripieno. Infornate i panini in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Una volta cotti, sfornate i panini e lasciateli raffreddare su di una gratella. I panini di pan brioche con mirtilli sono pronti per essere serviti.

Conservazione

I panini di pan brioche con mirtilli si conservano per 3-4 giorni al massimo chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate dalla ricetta, potrete realizzare circa 14 panini di pan brioche. Se preferite, al posto del lievito di birra fresco potete utilizzare il lievito di birra secco. In merito sarĂ  opportuno tenere a mente che una bustina di lievito di birra secco da circa 7 grammi, corrisponde a un panetto di lievito di birra fresco da 25 grammi. Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Prima di servirli, potrete cospargere i panini con dello zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...