Danubio con pesto e prosciutto

Il danuvio è una preparazione molto versatile, che può essere realizzata in versione dolce o salata. In questo caso farcito con pesto e prosciutto sarà un'ottima idea antipasto, perfetta anche per accompagnare un aperitivo. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Danubio con pesto e prosciutto

Il danubio con pesto e prosciutto cotto è un lievitato molto soffice che potete preparare e servire come antipasto, per l’aperitivo ma anche per il buffet in una festa di compleanno. Una ricetta semplice ma dal gusto incredibilmente coinvolgente. Scopriamo insieme come si prepara al meglio.

Ingredienti per l’impasto

  • 300 g di farina manitoba
  • 45 g di burro
  • 2 uova
  • 150 g di latte intero
  • 6 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • 100 g di prosciutto cotto
  • 80 g di pesto alla genovese senza aglio
  • 100 g di scamorza affumicata

Ingredienti per spennellare

  • 1 uovo

Preparazione

Per preparare il danubio con pesto e prosciutto cotto prima di tutto in un pentolino scaldate il latte e appena sarà tiepido aggiungete il lievito di birra secco e fatelo sciogliere per bene.

Nel frattempo, nella ciotola della planetaria, aggiungete la farina manitoba, le uova, il pizzico di sale, il burro morbido e impastate aggiungendo il latte a filo. Lavorate il tutto per almeno 10/15 minuti o fin quando non si stacca dalle pareti della planetaria.

Una volta pronto l’impasto copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo lievitare per circa 2 ore. Passate le due ore, formate tanti pezzetti di impasto di circa 50 g, stendeteli su un piano infarinato, farciteli con un cucchiaino di pesto di basilico, dei cubetti di prosciutto cotto e di scamorza, poi richiudete e formate delle palline.

Sistemate le palline in una teglia a cerniera imburrata ed infarinata e lasciate lievitare il tutto per 1 ora. Infine, spennellate il danubio con l’uovo leggermente sbattuto e infornate a 180°C per circa 30/35 minuti.

Una volta cotto lasciatelo intiepidire e servite accompagnato da un tagliere di formaggi e salumi.

Danubio con pesto e prosciutto

Conservazione

Il danubio con pesto e prosciutto cotto si conserva per al massimo 2 giorni.

I consigli di Mary

Potete preparare questo danubio con qualsiasi farcia ovvero con salumi misti, formaggi ma potete preparare anche la versione dolce con marmellata, con la nutella o con crema pasticcera e amarene. Questo danubio è sofficissimo e potete servirlo come antipasto, per l'aperitivo o per il buffet nel giorno di una festa di compleanno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...