Di origine mitteleuropea, il Danubio conosce la sua diffusione in Italia grazie a Scaturchio famoso pasticcere, che portò nei primi anni ’20 all’attenzione dei palati partenopei questo famoso dolce da tè tipico delle origini di sua moglie: dalla sua diffusione, tante sono le versioni che ne sono derivate, in particolare quella salata, in questo caso alleggerita e resa ancor più soffice per la presenza della patata lessa all’interno dell’impasto. Il danubio di patate sarà una piacevole scoperta che vi permetterà di portare a tavola una brioche rustica con patate dal ripieno sempre diverso per poter stupire i vostri ospiti o andare incontro alle esigenze di tutta la famiglia.
Questa base di pasta brioche rustica potrà essere declinata in tutte le varianti di gusto che vorrete, cambiando la farcitura interna.
Scopriamo insieme come procedere e le tante varianti di questo danubio con patate, da quella con fiocchi di patate a quella Bimby ma anche senza glutine per andare incontro anche ad esigenze alimentari particolari.
Ingredienti
- 400 g di farina manitoba
- 2 patate piccole
- 100 g di acqua
- 100 g di latte intero
- 8 g di lievito di birra
- 25 g di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 1 arancia
- 1 limone
- 10 g di sale
- 40 g di burro
Ingredienti per farcire
- 120 g di prosciutto cotto
- 200 g di philadelphia
Ingredienti per decorare
- 1 uovo
- q.b di semi di sesamo
Come fare il danubio di patate
Per preparare il Danubio salato di patate farcito iniziate lessando le patate, immergetele in acqua fredda e fate bollire fin tanto che riuscirete a immergere bene i rebbi di una forchetta nella polpa. Scolatele, lasciatele intiepidire e poi spellatele.
Intanto pesate e preparate tutti gli ingredienti, così da averli a portata di mano. Grattugiate la scorza di arancio e di limone nel miele – meglio se appena intiepidito per 5 secondi al microonde – e lasciate riposare.
Nella ciotola di una planetaria o in un recipiente capiente inserite 60 grammi di farina Manitoba, aggiungi tutto il lievito sciolto in 25 grammi di acqua e 25 di latte presi dal totale, mescola con un mestolo per creare una pastella morbida, copri con pellicola la ciotola e inserisci in forno spento con luce accesa per far lievitare fino a raddoppio (circa 1 ora, a seconda della stagione).
Al raddoppio, aggiungete il resto della farina, il latte e l’acqua rimanenti, lo zucchero, l’infuso di miele e agrumi e 150 grammi di patata lessa ben schiacciata e ridotta a purea: impastate bene con il gancio o a mano, quando l’impasto si sarà ben incordato unite il burro a temperatura ambiente poco per volta insieme al sale. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, reinseritelo nella ciotola e fate lievitare per circa 3 ore nel forno spento, oppure tutta la notte nel frigorifero.
Preparate uno stampo a cerniera del diametro 24 cm, foderandone la base e i bordi interni con della carta da forno. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e con l’aiuto di una bilancia ritagliate pezzi di pasta da 25 grammi ciascuno.
Ripiegate ogni pezzetto su se stesso per due volte – questa operazione servirà a dare forza all’impasto, che poi gonfierà meglio in cottura come tutte le brioche rustiche – poi stendete la pallina appiattendola sul piano di lavoro, inseriteci la farcitura – in questo caso del prosciutto cotto e mezzo cucchiaino di Philadelphia, ma potrete sbizzarrirvi con le varianti – poi portate i lembi esterni verso il centro cercando di unirli tra loro per chiudere bene la farcitura interna, arrotondate la pallina passandola tra i palmi delle mani e adagiatela nello stampo.
Spennellate la superficie con dell’uovo leggermente sbattuto e, se volete, cospargete la superficie con dei semi di sesamo o altra varietà. Infornate a 180° modalità statica per circa 20-25 minuti, estraendo il Danubio solo quando sarà ben dorato in superficie. Lasciate freddare su una griglia, rimuovendo appena sarà tiepido l’anello e la base dello stampo.
Danubio di patate Bimby
Se avete il Bimby, preparare questa brioche rustica con patate sarà un gioco da ragazzi. Dapprima lessate le patate nel cestello per 30 minuti. Scolatele e riducetele in purea. Tenete da parte.
Nel frattempo, iniziato a miscelare gli ingredienti nel boccale e lavorate con funzione Spiga per 2 minuti. Per ultimo aggiungete il burro poco per volta così da ottenere un impasto ben elastico e non più appiccicoso.
Fate lievitare e ricavate delle piccole porzioni così da farcirle e disporle nello stampo dove procederanno alla seconda lievitazione. Cuocete poi come indicato.
Danubio di patate senza glutine
Per una versione gluten-free, potrete sostituire lo stesso quantitativo di farina con un mix di farine per celiaci, preferibilmente tipo da brioche, essendo il Danubio una preparazione briochata rustica.
Danubio con fiocchi di patate
Potrete utilizzare anche 100 g di fiocchi di patate al posto delle patate lesse, sostituendo latte e acqua con 400 grammi di latte, e lasciando invariati i restanti ingredienti previsti dalla ricetta.
Conservazione del danubio con patate
Il danubio salato con patate si conserva per al massimo un paio di giorni. Potrà essere scaldato ripassandolo in forno tradizionale per una decina di minuti o in forno a microonde.