Fette biscottate integrali fatte in casa

Con delle fette biscottate integrali fatte in casa non potrete che coccolare la vostra famiglia con un prodotto genuino e sano, con un buon apporto di fibre

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Fette biscottate integrali fatte in casa

Le fette biscottate sono un vero classico della colazione per molte persone. Accompagnate da della semplice marmellata o con della golosa crema spalmabile saranno decisamente golose ed irresistibili. Le fette biscottate integrali fatte in casa avranno una marcia in più perchè realizzate con farina integrale e quindi ideali anche per coloro che stanno seguendo un regime alimentare dietetico.

La preparazione è molto semplice ma il risultato finale che otterrete che darà una grandissima soddisfazione e di certo vi farà riscuotere molto successo tra grandi e bambini. Scopriamo quindi come prepararle.

Ingredienti

  • 150 g di farina integrale
  • 50 g di farina 00
  • 160 g di olio di semi
  • 150 ml di latte
  • 3 uova
  • 1 tuorlo
  • 70 ml di acqua
  • 30 g di zucchero
  • 15 g di sale
  • 1 bustina di lievito di birra

Ingredienti per spennellare

  • 1 uovo

Come preparare le fette biscottate integrali

La prima cosa da fare per preparare le fette biscottate integrali fatte in casa sarò aggiungere sul piano di lavoro o all’interno di una planetaria le due farine. Aggiungete anche il lievito di birra, se usate quello disidratato. Se,m invece, usate del lievito fresco scioglietelo nel latte.

Aggiungete quindi l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente, e successivamente anche le uova intere ed il tuorlo, anche questi dopo averli tenuti fuori dal frigorifero per almeno un’ora.Iniziata ad impastare il tutto e solo a questo punto potrete aggiungere lo zucchero ed il latte, anche questo a temperatura ambiente oppure intiepidito per qualche secondo.

Aggiungete anche l’olio e continuate la lavorazione. Solo a questo punto potete aggiungere il sale e continuare a lavorare il tutto fino a quando avrete ottenuto un panetto molto elastico e compatto. Riducetelo in una palla e mettetelo in una ciotola, coprite con pellicola e riponete in forno spento ma con luce accesa a riposare per almeno un paio d’ore. Dovrà, infatti, raddoppiare il volume iniziale.

Riprendete quindi l’impasto, realizzate un rettangolo e quindi avvolgetelo a formare un rotolo. Adagiatelo in uno stampo per plumcake precedentemente oleato. Rimettete in forno per un’altra ora a lievitare. terminata la seconda lievitazione spennellate con l’uovo sbattuto e quindi cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti. Quando in superficie sarà ben dorato sfornate e quindi sformate. fate freddare completamente.

Solo a questo punto potete tagliare a fette che dovrete adagiare su una teglia foderata con della carta da forno. Rimettete in forno a 150°C fino a quando si doreranno e diventeranno ben croccanti. Sfornate e fatele freddare prima di servirle e condirle in base ai vostri gusti.

Fette-biscottate-senza-olio-di-palma

Fette biscottate integrali senza zucchero

Per una versione ancora più dietetica e leggera potete decidere di omettere lo zucchero e sostituirli con un dolcificante naturale o con del miele.

Ne basteranno un paio di cucchiaini per avere un risultato comunque perfetto. avrete però ottenuto un prodotto più leggero e meno calorico, dai valori nutrizionali ancora più interessanti.

Fette biscottate fatte in casa senza olio di palma

Diversamente rispetto ad alcuni prodotti industriali, realizzato le fette biscottate in casa di certo sarete certi di portare a tavola un prodotto decisamente più sano e senza conservanti o prodotti industriali come il tanto famoso olio di palma.

Con fette fette biscottate fatte in casa sarete sicuri di far consumare ai vostri familiari una preparazione genuina ma comunque buonissima come i prodotti che acquistiamo solitamente.

Come conservare le fette biscottate integrali

Questa preparazione si conserva per diversi giorni se riposta in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Per un maggior apporto di fibre potete usare solo farina integrale per la preparazione di questa ricetta. Il risultato sarà comunque ottimo. Al posto dell’olio di semi potete usare del burro. Per una variante molto golosa potete aggiungere dell’orzo alla preparazione dell’impasto base. Otterrete una variante ancora più particolare e buona.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...