Focaccia cake con i pomodorini

Un lievitato semplice ma super buono? Questa focaccia cake con i pomodorini è particolare nella sua semplicità e potrà essere servita in tante varianti diverse. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Focaccia cake con i pomodorini

La focaccia cake con pomodorini è un lievitato salato facile e veloce da preparare ma di grande effetto poiché sembra una torta per la forma tonda ed alta ma in realtà è una focaccia.

Sofficissima dentro e croccante fuori questo lievitato sicuramente concquisterà tutta la famiglia e potrà essere gustato sia a tavola come sostituto del pane sia farcita per un pasto unico goloso e sostanzioso fuori casa. Pochi semplici ingredienti per avere una focaccia da leccarsi i baffi. Vediamo quindi come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 375 g di farina manitoba
  • 355 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 6 g di lievito di birra disidratato
  • 5 pomodorini
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b di origano

Preparazione

Preparare la focaccia cake con pomodorini è facilissimo. Per prima cosa preparare i pomodorini quindi lavateli sotto acqua corrente fresca poi asciugateli e tagliateli a metà. A questo punto adagiateli in una ciotolina, conditeli con olio extravergine di oliva, origano essiccato, sale e aglio tritato, poi lasciateli da parte.

Passate poi alla preparazione dell’impasto della focaccia procedendo nel seguente modo: versate in una ciotola capiente l’acqua poi aggiungete lo zucchero ed il lievito di birra, mescolate energicamente con un cucchiaino poi lasciate riposare per 10 minuti.

Trascorso il tempo del riposo incorporate nella ciotola la farina, aggiungete il sale ed impastate con le mani fino a raggiungere la consistenza di un panetto. Potete anche spostare l’impasto su di un piano da lavoro e proseguire ad impastare lì.

Quando il panetto sarà liscio e compatto allora rimettetelo nella ciotola, copritelo con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare per 30 minuti.

Dopodiché trasferite l’impasto in uno stampo a cerniera precedentemente spennellato con dell’olio poi bagnate di olio anche la superficie del panetto, coprite ancora con lo straccio e lasciate lievitare finché l’impasto non sarà raddoppiato di volume.

Trascorso il tempo della lievitazione con l’aiuto del dorso di un cucchiaino fate dei solchi sull’impasto poi adagiate a cerchio i pomodorini e condite il tutto con il condimento dei pomodori.

Adagiate la tortiera in forno preriscaldato a 180 gradi e fate cuocere per almeno 30 minuti poi coprite la focaccia con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti o comunque finché il centro della focaccia risulterà asciutto facendo la prova stecchino.

Estraete la focaccia dal forno, delicatamente toglietela anche dallo stampo e lasciatela completamente raffreddare su una gratella.

Focaccia cake con i pomodorini

Conservazione

La focaccia cake con i pomodorini si conserverà chiusa in un sacchetto di carta per alimenti almeno per un paio di giorni.

I consigli di Sabrina

Se non avete a disposizione il classico stampo a cerniera per torte potete usare anche quello per plumcake così otterrete comunque un lievitato molto alto. Per stupire ancora di più i vostri ospiti o famigliari potete farcire la focaccia con maionese, salame, insalata o altri ingredienti a vostro piacere dopo averla tagliata in tre parti orizzontalmente proprio come se voleste farcire una torta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...