Focaccia con pomodori e acciughe

Una buona focaccia è sempre ideale per un aperitivo o un buffet di antipasti rustici. La focaccia con pomodori e acciughe è saporita e gustosa e costituisce un'ottima variante della classica focaccia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia con pomodori e acciughe

La focaccia è un prodotto da forno fragrante e soffice, indicato sia per uno spuntino che per una cena in famiglia; può essere arricchita con svariati ingredienti oppure realizzata in sostituzione del pane. La focaccia con pomodori e acciughe, ad esempio, è una variante saporita e ideale da servire durante un buffet freddo o apericena.

Realizzarla è abbastanza semplice e ha un costo esiguo. Un’idea originale è quella di servirla a quadrotti, insieme a delle mozzarelline e/o olive denocciolate. Vediamo dunque come si prepara.

Ingredienti per l’impasto

  • 250 g di farina 0
  • 10 g di lievito di birra
  • 170 ml di acqua
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 20 g di zucchero
  • 10 g di sale

Ingredienti per condire

  • 4 pomodori
  • 4 acciughe sott’olio
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare la focaccia con pomodori e acciughe bisognerà partire dall’impasto: prendete quindi un’ampia ciotola e all’interno mettetevi la farina setacciata. Al centro fate un buco e posizionatevi il lievito di birra sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con poca acqua tiepida e successivamente aggiungete anche lo zucchero, l’olio extravergine d’oliva e infine il sale.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e versate gradatamente tutta l’acqua, per ottenere un impasto denso e piuttosto appiccicoso. A questo punto trasferite l’impasto sul tavolo lievemente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti, ovvero fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico.

Rimettete l’impasto nella ciotola infarinata e copritelo con uno strofinaccio umido; mettete a lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria fino a quando sarà raddoppiato di volume (circa 1 ora e mezza). Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia sottile alta circa 1 cm. Posizionate la base della focaccia su una teglia quadrata del diametro di circa 30 cm ben oleata oppure ricoperta di carta da forno.

Con i polpastrelli praticate tanti piccoli solchi sull’impasto e versatevi sopra un’emulsione fatta con 50 ml di acqua, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Condite la focaccia con le fette di pomodoro, con pezzettini di acciughe sott’olio e una spolverizzata di origano. Mettete nuovamente a lievitare in un luogo caldo per circa 20 minuti.

Preriscaldate il forno a 190°C e quando è ben caldo cuocete la focaccia per circa 25-30 minuti. Quando la focaccia sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla. Se lo gradite, potete servirla tagliata a cubetti e arricchita con mozzarelline e olive verdi denocciolate.

Focaccia con pomodori e acciughe

Conservazione

Questa focaccia può essere conservata per al massimo un giorno dalla preparazione. Sarà comunque necessario scaldarla prima di consumarla.

I consigli di Giovanna

Per un risultato fragrante e soffice come in panetteria, prestate la massima attenzione all'impasto durante la lievitazione. Potete arricchire la focaccia con della cipolla bianca affettata oppure, se non lo gradite, potete omettere le acciughe sott'olio. Per una versione più salutare, potete utilizzare la farina integrale. Consumate la portata ben calda ma anche tiepida sarà ottima.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...