La focaccia è un prodotto da forno fragrante e soffice, indicato sia per uno spuntino che per una cena in famiglia; può essere arricchita con svariati ingredienti oppure realizzata in sostituzione del pane. La focaccia con pomodori e acciughe, ad esempio, è una variante saporita e ideale da servire durante un buffet freddo o apericena.
Realizzarla è abbastanza semplice e ha un costo esiguo. Un’idea originale è quella di servirla a quadrotti, insieme a delle mozzarelline e/o olive denocciolate. Vediamo dunque come si prepara.
Ingredienti per l’impasto
- 250 g di farina 0
- 10 g di lievito di birra
- 170 ml di acqua
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- 20 g di zucchero
- 10 g di sale
Ingredienti per condire
- 4 pomodori
- 4 acciughe sott’olio
- q.b di origano
Preparazione
Per realizzare la focaccia con pomodori e acciughe bisognerà partire dall’impasto: prendete quindi un’ampia ciotola e all’interno mettetevi la farina setacciata. Al centro fate un buco e posizionatevi il lievito di birra sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con poca acqua tiepida e successivamente aggiungete anche lo zucchero, l’olio extravergine d’oliva e infine il sale.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e versate gradatamente tutta l’acqua, per ottenere un impasto denso e piuttosto appiccicoso. A questo punto trasferite l’impasto sul tavolo lievemente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti, ovvero fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico.
Rimettete l’impasto nella ciotola infarinata e copritelo con uno strofinaccio umido; mettete a lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria fino a quando sarà raddoppiato di volume (circa 1 ora e mezza). Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia sottile alta circa 1 cm. Posizionate la base della focaccia su una teglia quadrata del diametro di circa 30 cm ben oleata oppure ricoperta di carta da forno.
Con i polpastrelli praticate tanti piccoli solchi sull’impasto e versatevi sopra un’emulsione fatta con 50 ml di acqua, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Condite la focaccia con le fette di pomodoro, con pezzettini di acciughe sott’olio e una spolverizzata di origano. Mettete nuovamente a lievitare in un luogo caldo per circa 20 minuti.
Preriscaldate il forno a 190°C e quando è ben caldo cuocete la focaccia per circa 25-30 minuti. Quando la focaccia sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla. Se lo gradite, potete servirla tagliata a cubetti e arricchita con mozzarelline e olive verdi denocciolate.
Conservazione
Questa focaccia può essere conservata per al massimo un giorno dalla preparazione. Sarà comunque necessario scaldarla prima di consumarla.