Focaccia con pomodorini, tonno e Asiago

La focaccia con pomodorini, tonno e Asiago è un lievitato soffice e dal sapore stuzzicante, perfetto da gustare sia come portata unica durante una cena in famiglia che come antipasto, se servito a quadrotti durante un buffet

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Focaccia con pomodorini, tonno e Asiago

La focaccia è un prodotto da forno molto amato a tutte le età, che può essere farcito con verdure oppure salumi e formaggi.

La focaccia con pomodorini, tonno e Asiago è una variante soffice e appetitosa, perfetta in qualsiasi momento della giornata e di facile preparazione. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di farina 0
  • 150 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 320 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 35 g di zucchero
  • 18 g di sale
  • 300 g di pomodorini
  • 200 g di asiago
  • 150 g di tonno sott’olio
  • q.b di origano

Preparazione

Realizzare la focaccia con pomodorini, tonno e Asiago è molto semplice, tuttavia sarà necessario prestare molta attenzione alla lievitazione, al fine di ottenere un risultato perfetto.

Per iniziare, miscelate le due tipologie di farina all’interno di un’ampia ciotola e al centro fate un piccolo foro, dove andrete a mettere il lievito di birra fresco sbriciolato con le mani. Sciogliete il lievito con un po’ di acqua tiepida, dopo poco aggiungete anche lo zucchero e l’olio extra vergine d’oliva. Mescolate il tutto utilizzando una forchetta, quindi versate gradatamente tutta l’acqua e per ultimo anche il sale.

Non appena avrete ottenuto un composto denso e piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti. Quando l’impasto risulterà soffice ed elastico, rimettetelo nella ciotola infarinata e copritelo con uno strofinaccio umido. Ponete l’impasto a lievitare in un luogo caldo (ad esempio il forno preriscaldato e poi spento) per circa 2 ore o comunque fino a quando non raddoppierà di volume.

Quando l’impasto è lievitato correttamente, stendetelo in una sfoglia rettangolare alta circa 1 cm e posizionatela su una teglia ben oleata. Distribuitevi sopra i pomodorini tagliati a metà, irrorate con un filo d’olio extra vergine d’oliva e una manciata di origano essiccato. A piacere potete aggiungere un pizzico di sale in superficie. Ponete nuovamente a lievitare per 20 minuti.

A questo punto riscaldate il forno a 190°C e quando è ben caldo infornate la focaccia. Cuocetela per circa 30 minuti; 10 minuti prima del termine della cottura, estraete la teglia e aggiungete il formaggio Asiago a pezzetti e il tonno sott’olio ben sgocciolato. Infornate nuovamente e attendete che il formaggio si sciolga.

Conservazione

Questo prodotto da forno può essere conservato a temperatura ambiente per non più di 5 ore, successivamente sarà possibile conservarlo in frigorifero per al massimo 12 ore. E’ consigliabile scaldare la focaccia poco prima di consumarla.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un lievitato perfetto, è importante prestare attenzione alla lievitazione. Scegliete della farina di buona qualità. Se lo gradite, potrete sostituire i pomodorini con la passata di pomodorino ciliegino oppure ancora l'Asiago con la mozzarella fior di latte. Accompagnate il piatto con un calice di spritz o una bibita analcolica gassata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...