La focaccia di semola e patate con pomodorini è amatissima da tutti e costituisce una variante rispetto alla classica focaccia pugliese.
Si tratta di un’ottima alternativa al pane durante i pasti principali ma può anche essere servita con insaccati e/o formaggi durante una cena tra amici quando non si vuole perdere molto tempo davanti ai fornelli.
Vediamo, quindi, insieme come prepararla.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 300 g di farina di semola
- 15 g di zucchero
- 15 g di sale
- 1 bustina di lievito di birra
- 350 ml di acqua
- 12 g di olio extravergine d’oliva
- 8 pomodorini
- q.b di origano
Preparazione
La prima cosa da fare per poter preparare la focaccia di semola e patate con pomodorini è lessare una patata in un pentolino di acqua.
Su una spianatoia mettete la farina 00 e quella di semola e formate una sorta di fontana con un buco al centro. Prendete la patata lessata, pelatela, schiacciatela con l’aiuto di una forchetta e mettetela al centro della farina; poi cominciate a lavorare gli ingredienti.
Aggiungete l’olio extravergine di oliva e il lievito sciolto nell’acqua tiepida continuando ad impastare per almeno dieci minuti finché il composto non risulterà omogeneo ed elastico.
Coprite con un panno e lasciate riposare per almeno un paio d’ore, finché l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Prendete una teglia, versateci qualche cucchiaio di olio di oliva, mettete l’impasto lievitato e schiacciatelo con le mani cercando di conferirgli una forma cilindrica.
Spargetevi sopra i pomodorini ciliegini, l’origano e un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate in forno preriscaldato a 220°C (modalità statico) per 20 minuti circa.
Sfornate e servite ai vostri ospiti.
In alternativa potete servire una focaccia genovese o una focaccia di patate.
Conservazione
La focaccia di semola e patate con pomodorini si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. Scaldatela in forno a microonde o in forno tradizionale così da farla tornare ben morbida come quando l’avete preparata.