Focaccia in padella con prosciutto cotto, carciofini e stracchino

Preparare una focaccia in padella sarà un ottimo modo per concedersi tutto il sapore di una buona focaccia senza accendere il forno. In questo caso la farcitura viene realizzata con prosciutto cotto, carciofini e stracchino. Vediamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Focaccia in padella con prosciutto cotto, carciofini e stracchino

La focaccia in padella ripiena è un piatto semplicissimo e veloce da realizzare perchè si prepara in pochissimo tempo!

Morbida e con un ripieno filante e gustoso che conquisterà tutti. Una soffice pasta per focaccia realizzata senza impastare, cotta in padella, ripiena di filante provola e cremoso stracchino con carciofini sott’olio e prosciutto cotto affumicato che darà quel tocco in più! Ottima da realizzare per pasti veloci e sfiziosi ed è adatta anche da servire a fette in un buffet. Vediamo come procedere.

Ingredienti per l’impasto

  • 300 g di farina manitoba
  • 170 g di acqua
  • 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 8 g di lievito istantaneo per torte salate

Ingredienti per il ripieno

  • 4 fette di prosciutto cotto affumicato
  • 100 g di stracchino
  • 5 fette di provola
  • 150 g di carciofi sott’olio
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Iniziate la preparazione della focaccia in padella partendo proprio dall’impasto. Prendete una ciotola di medie dimensioni e versate l’acqua, i cucchiaini di olio extravergine d’oliva, il cucchiaino di sale e un po’ di farina, con un cucchiaio di legno mescolate per creare questa pastella liscia.

Aggiungete ora il lievito istantaneo per torte salate e la farina restante, continuando a mescolare energicamente fino a creare un panetto liscio e compatto. Adagiate questo impasto su una spianatoia infarinata, dividetelo in due e con un mattarello stendete la pasta creando due dischi abbastanza sottili.

Focaccia in padella con prosciutto cotto, carciofini e stracchino

Adagiate ora, su un disco di pasta, le fette di prosciutto cotto affumicato poi lo stracchino e spalmatelo per tutta la superficie, aggiungete i carciofini sott’olio tagliati a fettine e completate con le fette di provola. Prendete ora il secondo disco di pasta e posizionatelo sul primo disco farcito. Sigillate bene i bordi. Se avete poca manualità, arrotolate il disco sul mattarello e srotolatelo sopra l’altro disco.

Prendete ora una padella antiaderente di medie dimensioni (26cm), versate pochissimo olio EVO e fate scaldare. Adagiate ora la focaccia e fate cuocere a fiamma moderata coprendo con un coperchio per 6/7 di minuti per lato. Risulterà pronta quando la superficie sarà dura al tatto e ben dorata.

Impiattate e servite a fette ben calda o tiepida.

Focaccia in padella con prosciutto cotto, carciofini e stracchino

Conservazione

La focaccia in padella con prosciutto cotto, carciofini e stracchino si può conservare massimo un giorno e riscaldare all’occorrenza.

I consigli di Fabiana

Potete realizzare l'impasto usando qualsiasi tipo di farina o mischiando varie farine (senza glutine, ai cereali, farina 00 e Manitoba, farina 0 e semola) il lievito istantaneo può essere sostituito con lievito di birra o lievito pasta madre ma dovete tener conto dei tempi di lievitazione. Farcite con salumi, formaggi e verdure a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...