Focaccia integrale con zucchine e pomodorini

La focaccia integrale con zucchine e pomodorini è una preparazione rustica, perfetta per una cena informale o da servire come antipasto in piccole porzioni. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia integrale con zucchine e pomodorini

La focaccia integrale con zucchine e pomodorini ha un sapore rustico e deciso grazie alla presenza della farina integrale. Molto sfiziosa da gustare come spuntino o per una cena con gli amici o semplicemente quando ne avete voglia!

La presenza di zucchine e pomodorini la rende fresca e invitante, ottima per la bella stagione. Altra cosa che caratterizza questa gustosa focaccia è la presenza di timo fresco, che a differenza di quello secco, emana un profumo ed ha un sapore particolare e gradevole.

Vediamo, quindi, come preparare questa focaccia integrale.

Ingredienti per la base

  • 230 g di farina integrale
  • 120 g di farina 00
  • 160 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 15 g di lievito di birra
  • q.b di sale

Ingredienti per condire

  • 5 pomodorini
  • 2 zucchine
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di timo
  • q.b di pepe nero in grani

Preparazione

Per preparare la focaccia integrale con zucchine e pomodorini innanzitutto unite la farina integrale e la farina 00 in una ciotola. Aggiungete quindi il lievito sciolto nell’acqua tiepida e l’olio extravergine di oliva.

Iniziate ad impastare amalgamando bene gli ingredienti e unite anche il sale. Continuate ad impastare energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ponete il panetto in una ciotola e copritelo con della pellicola da cucina. Lasciatelo lievitare al caldo per circa 2 ore.

Nel frattempo spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle; lavatele con abbondante acqua fredda e dopo averle tamponate con un canovaccio asciutto riponetele in una ciotola. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà. Uniteli quindi alle zucchine e condite con l’olio extravergine di oliva, il timo fresco, il sale e un po’ di pepe nero. Mescolate e tenete da parte.

Trascorso il tempo di lievitazione, preparate la teglia ricoprendola di carta forno bagnata e strizzata. Ungete leggermente la base di carta forno con un filo di olio extravergine di oliva. Riprendete il panetto e stendetelo con le mani direttamente nella teglia. Versate sulla pasta appena stesa un filo di olio extravergine di oliva e cospargetelo per tutta la superficie. Aggingete anche le zucchine e i pomodorini conditi in precedenza e fate lievitare ancora 1 ora.

Infornate a 180°C per circa 25-30 minuti.

In alternativa potete preparare una focaccia alla genovese o una focaccia pugliese.

Conservazione

La focaccia integrale con zucchine e pomodorini si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Annarita

Se volete renderla ancora più ricca e saporita, aggiungete qualche pezzetto di formaggio sulla superficie insieme alle zucchine e ai pomodorini, sentirete che delizia!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...