La classica focaccia genovese può essere arricchita in tantissimi modi diversi, anche con semplicità. Una focaccia integrale con patate ad esempio è un lievitato veramente semplice da preparare ed è una valida alternativa alla solita focaccia.
Inoltre, la farina integrale e il rosmarino hanno un sapore rustico che si abbina perfettamente alle patate. E’ veramente deliziosa ma soprattutto sofficissima. Vediamo come procedere per ottenere un risultato davvero perfetto.
Ingredienti
- 150 g di farina 0
- 150 g di farina integrale
- 200 g di patate
- 6 g di lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 rametti di rosmarino
- 1 bicchiere di acqua
- q.b di pepe
- q.b di sale grosso
Preparazione
Per poter preparare la focaccia integrale con patate e rosmarino, prima di tutto, in un bicchiere di acqua tiepida, sciogliete il lievito di birra.
Trasferite la farina 0 e la farina integrale nella ciotola della planetaria o su un piano di lavoro e aggiungete l’acqua con il lievito sciolto e mescolate. Unite il sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e continuate a mescolare.
A questo punto, trasferite il composto su un piano da lavoro infarinato e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Mettete a lievitare l’impasto in una ciotola per circa 3 ore nel forno spento. Passate le 3 ore, riprendete l’impasto, stendetelo e trasferitelo in una teglia leggermente oleata.
Arrivate a questo punto, copritelo e lasciatelo lievitare per altri 40 minuti. Nel frattempo, lavate, pelate le patate e tagliatele in fette sottili con l’aiuto di una mandolina e conditele con poco sale.
Distribuite le patate sulla focaccia, spennellate il tutto con i 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva rimasti e infine aggiungete il pepe, il rosmarino e un po’ di sale grosso. Cuocete la focaccia integrale a 200°C per circa 30 minuti.
Conservazione
La focaccia integrale con patate e rosmarino si conserva per 2-3 giorni.