Focaccia integrale con patate

Le focacce sono sempre molto apprezzate e soprattutto sono un piatto molto versatile e gustoso, da poter proporre in tantissime varianti. La focaccia integrale con patate è davvero eccellente, soffice e gustosa ma facilissima da preparare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Focaccia integrale con patate

La classica focaccia genovese può essere arricchita in tantissimi modi diversi, anche con semplicità. Una focaccia integrale con patate ad esempio è un lievitato veramente semplice da preparare ed è una valida alternativa alla solita focaccia.

Inoltre, la farina integrale e il rosmarino hanno un sapore rustico che si abbina perfettamente alle patate. E’ veramente deliziosa ma soprattutto sofficissima. Vediamo come procedere per ottenere un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 150 g di farina 0
  • 150 g di farina integrale
  • 200 g di patate
  • 6 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 bicchiere di acqua
  • q.b di pepe
  • q.b di sale grosso

Preparazione

Per poter preparare la focaccia integrale con patate e rosmarino, prima di tutto, in un bicchiere di acqua tiepida, sciogliete il lievito di birra.

Trasferite la farina 0 e la farina integrale nella ciotola della planetaria o su un piano di lavoro e aggiungete l’acqua con il lievito sciolto e mescolate. Unite il sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e continuate a mescolare.

A questo punto, trasferite il composto su un piano da lavoro infarinato e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Mettete a lievitare l’impasto in una ciotola per circa 3 ore nel forno spento. Passate le 3 ore, riprendete l’impasto, stendetelo e trasferitelo in una teglia leggermente oleata.

Arrivate a questo punto, copritelo e lasciatelo lievitare per altri 40 minuti. Nel frattempo, lavate, pelate le patate e tagliatele in fette sottili con l’aiuto di una mandolina e conditele con poco sale.

Distribuite le patate sulla focaccia, spennellate il tutto con i 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva rimasti e infine aggiungete il pepe, il rosmarino e un po’ di sale grosso. Cuocete la focaccia integrale a 200°C per circa 30 minuti.

Focaccia integrale con patate

Conservazione

La focaccia integrale con patate e rosmarino si conserva per 2-3 giorni.

I consigli di Mary

Potete preparare questa focaccia anche con la farina 00 se non gradite la farina integrale. Questa focaccia è ottima anche farcita con salumi e formaggi come mortadella e provolone, prosciutto e mozzarella, prosciutto cotto e fontina.. tutto dipende dai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...