Focaccia ricca con prosciutto cotto e scamorza

La focaccia ricca con prosciutto cotto e scamorza è un lievitato salato molto simile ad una focaccia classica ma decisamente più ricca di ingredienti contenuti nel gattò come patate uova e formaggio.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Focaccia ricca con prosciutto cotto e scamorza

Questa focaccia ricca è un rustico facile e veloce da preparare molto goloso e sostanzioso ideale da servire da solo al posto del pane oppure farcito con affettati o formaggi spalmabili.

La focaccia ricca con prosciutto cotto e scamorza è ottima anche da portare fuori casa come spuntino o per un picnic tra amici e parenti. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 450 g di farina manitoba
  • 250 g di patate
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare la focaccia ricca con prosciutto cotto e scamorza è davvero facilissimo. Pochi e semplici ingredienti per avere un rustico soffice e profumato da leccarsi i baffi.

Per prima cosa mettete a lessare le patate in abbondante acqua leggermente salata, poi mettete in una capiente ciotola 4 cucchiai di farina bianca ed impastateli con il lievito sciolto in tre dita di acqua tiepida. Amalgamate bene con una forchetta fino a formare un composto morbido, liscio e senza grumi, poi mettetelo a lievitare coperto con un canovaccio umido fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Intanto tagliate a pezzetti il prosciutto cotto e dividete a dadini la scamorza e lasciateli momentaneamente da parte. Prendete la restante farina, disponetela a fontana sulla spianatoia, poi fatevi cadere sopra le patate precedentemente lessate e passate  nello schiaccia patate.

Unite il burro a tocchetti, le uova ed impastate accuratamente amalgamando tutti gli ingredienti. Infine aggiungete il composto ormai lievitato e lavorate ancora con le mani finchè non otterrete un panetto liscio e non appiccicoso. Se necessario versate altra acqua quanto basta per ottenere un composto simile a quello della pizza.

A questo punto schiacciate leggermente il panetto così da poter inserire al suo interno il prosciutto ed il formaggio precedentemente tagliati a cubetti, poi chiudete su se stesso l’impasto e proseguite a lavorarlo sempre con le mani finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.

Adagiate l’impasto in uno stampo rettangolare rivestito di carta forno o unto di burro, poi con le dita leggermente oliate stendete l’impasto su tutta la base della teglia ed infine lasciate nuovamente lietivare per circa 2 ore.

Quando mancheranno circa 30 minuti al termine del riposo accendete il forno a 180 gradi statico poi, a lievitazione ultimata, mettete a cuocere la focaccia per 40 minuti o comunque finché non risulterà dorata e soda.

Conservazione

La focaccia ricca con prosciutto e scamorza si conserverà chiusa in un sacchero di carta per alimenti per circa 2 giorni.

I consigli di Sabrina

Potete sbizzarrirvi nella preparazione della focaccia ricca sostituendo gli ingredienti come prosciutto cotto e scamorza con altri di vostro gusto. Potete poi arricchire l'impasto aggiungendo del grana o pecorino grattugiati oppure del pepe e delle noci tritate grossolanamente. Infine per accelerare la lievitazione potete mettere l'impasto vicino ad un termosifone caldo oppure all'interno del forno con la luce accesa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...