Focaccia rovesciata ai pomodorini

La focaccia rovesciata ai pomodorini è una variante sfiziosa della classica focaccia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia rovesciata ai pomodorini

La focaccia rovesciata ai pomodorini e origano è bella e molto gustosa, realizzata in maniera leggermente diversa rispetto al solito.

Sulla base della teglia troveranno spazio i pomodorini che verranno coperti dall’impasto della focaccia, ciò permetterà ai pomodorini stessi di rilasciare in pieno il loro aroma unitamente all’origano. Servite la focaccia ai pomodorini per uno sfizioso spuntino per un pic-nic, per arricchire il cestino del pane o preparatela per la merenda dei bambini.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 250 g di farina tipo 2
  • 200 g di pomodorini
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 120 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 cucchiaino di sale
  • 7 g di lievito di birra

Preparazione

Per preparare la focaccia rovesciata ai pomodorini iniziate a preparare l’impasto di base. In una ciotola setacciate la farina e mescolatela con il lievito di birra istantaneo. Aggiungete il sale e l’olio. A poco a poco aggiungendo dell’acqua tiepida impastate bene quanto ottenuto. Lavorate il composto per circa 10 minuti.

Formate una palla con l’impasto che mettetela in una ciotola precentemente oleata. Lasciate lievitare l’impasto per circa 1 ora coprendo la ciotola con della pellicola trasparente. Prendete una teglia di 24 cm circa di diametro e federatela con carta da forno. Spennellate la carta da forno con l’olio d’oliva.

Tagliate i pomodorini a metà. La parte tagliata verrà disposta sul fondo dello stampo. Cospargete i pomodorini con origano secco. Stendete l’impasto sopra i pomodorini, spingendo verso i bordi ed avendo cura di riempire bene lo stampo. Coprite con un panno la forma con l’impasto e lasciate lievitare per 30 minuti.

Infornate la focaccia per circa 30-35 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C, in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Servitela con un filo d’olio extravergine di oliva.

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese o una classica focaccia.

Conservazione

La focaccia rovesciata ai pomodorini si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Potete congelare l'impasto non mettendo i pomodorini. Una volta scongelata, lasciarla lievitare, farcirla con pomodorini per poi cuocerla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...