Focaccia semi integrale alla greca con metodo senza impasto

La focaccia semi integrale alla greca con metodo senza impasto è un sofficissimo lievitato realizzato con un impasto misto a base di farina integrale e manitoba che la rende ancora più morbida, farcita con olive e pomodorini

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Focaccia semi integrale alla greca con metodo senza impasto

La particolarità sta nella sua realizzazione. Per questa focaccia ho utilizzato il metodo senza impasto, conosciuto come metodo “No Knead” ovvero un impasto preparato utilizzando esclusivamente 1 cucchiaio di legno ed una ciotola, senza impastare a mano. Metodo veloce, facile e dal successo assicurato.

Ingredienti

  • 300 g di farina manitoba
  • 200 g di farina integrale
  • 350 g di acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di sale
  • 10 pomodorini
  • 10 olive
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare la focaccia semi integrale alla greca con metodo senza impasto munitevi di una ciotola capiente (anche ermetica con coperchio) ed un cucchiaio di legno. Versate subito la dose di acqua, poi il lievito e mescolate per scioglierlo

Ora unite la prima farina (scegliete voi quale) e mescolate energicamente formando una pastella liscia. A questo punto versate la seconda farina ed il sale, continuando a mescolare energicamente fino a realizzare un impasto altamente molliccio ed appiccicoso. Coprite la ciotola con pellicola e canovaccio oppure chiudete con il coperchio apposito se la ciotola è quella ermetica e ponetele in un luogo caldo (forno spento).

Fate lievitare l’impasto fino al raddoppio (circa 4-5 h), trascorso questo tempo munitevi di una teglia piatta, ungetela con abbondante olio oppure utilizzate la carta forno. Aiutandovi con un cucchiaio versate l’impasto e, con le mani unte di olio, allargatel’impasto su tutta la teglia dal centro verso i bordi, in modo che la superficie sia uniforme. Coprite con un canovaccio e fate lievitare altre 2h in forno spento.

Trascorso questo tempo, togliete la teglia e fate preriscaldare il forno a 190°, nel frattempo con le dita fate dei buchi su tutta la superficie dell’impasto. Ora lavate i pomodorini e tagliateli a metà e inseriteli nell’impasto, poi aggiungete le olive (meglio se denocciolate) e cospargete la superficie con abbondante olio e un po’ di sale e origano.

Infornate alla stessa temperatura per circa 30 minuti, quando sarà ben gonfia e leggermente dorata, sfornate e servite sia ben calda che tiepida.

Conservazione

La focaccia si conserva in un luogo fresco ed asciutto per circa 2 giorni, potete riscaldarla all’occorrenza.

I consigli di Fabiana

Per la focaccia potete utilizzare il tipo di farina che preferite, potete farla tutta integrale, oppure bianca, oppure utilizzare farro o kamut. Non aumentate la dose di lievito che la renderebbe più pesante, potete al massimo diminuire ma aumenteranno i tempi di lievitazione. Potete farcire con ciò che preferite, potete lasciarla bianca con olio e sale, potete tagliarla a fette e farcirla con salumi e formaggi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...