La focaccia integrale con cipolla e mix di olive denocciolate è un prodotto da forno soffice e sfizioso, una valida alternativa alla classica pizza in teglia da preparare a casa.
Questa focaccia, oltre ad essere buonissima, è abbastanza facile da realizzare e può essere servita tagliata a tranci oppure a cubetti per l’aperitivo. Ottima se accompagnata da salumi affettati e formaggi. Grazie alla farina integrale diventa un alimento facilmente digeribile e con un apporto calorico più basso rispetto alla classica focaccia bianca.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 350 g di farina integrale
- 150 g di farina 0
- 25 g di lievito di birra
- 300 ml di acqua
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- 30 g di zucchero
- 20 g di sale
- 500 g di cipolle
- 180 g di olive
- q.b di origano
Preparazione
Per preparare la focaccia integrale con cipolla e mix di olive denocciolate innanzitutto prendete una ciotola capiente e all’interno mettetevi le due tipologie di farine. Mescolatele con l’aiuto di un cucchiaio e al centro fate un buco, dove andrete a mettete il lievito di birra fresco sbriciolato che scioglierete con un po’ d’acqua tiepida e dopo aggiungete lo zucchero, il sale ed infine l’olio extravergine d’oliva.
Utilizzando una forchetta mescolate gli ingredienti fra loro e aggiungete gradatamente tutta l’acqua. Quando si sarà formato un impasto piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul tavolo infarinato e iniziate ad impastare fino a quando diventerà un panetto soffice ed elastico. Infine rimettetelo nella ciotola infarinata e mettete a lievitare in un luogo caldo (ad esempio il forno spento) fino al raddoppio di volume (ci vorranno circa 1 ora e mezza, un po’ meno se la preparate in estate).
Trascorso il tempo della lievitazione, stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare e posizionatela su una teglia grande ricoperta di carta da forno. Con i polpastrelli formate degli incavi nell’impasto; sopra distribuitevi la cipolla (precedentemente affettata e stufata in pentola con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva), il mix di olive denocciolate e una spolverizzata di origano essiccato. Condite con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e mettete in forno preriscaldato a 190°C per circa 25-30 minuti.
Quando la focaccia sarà perfettamente cotta sia sopra che sotto sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
In alternativa potete servire una classica focaccia genovese o una focaccia pugliese.
Conservazione
La focaccia integrale con cipolla e mix di olive denocciolate si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.