Lievitati   •   Pizza e Focacce   •   Vegeteriano   •   Vegano

Focaccia integrale con cipolla e mix di olive denocciolate

La focaccia integrale con cipolla e mix di olive denocciolate è sfiziosa, soffice e costituisce una buona alternativa alla classica focaccia. Ecco la ricetta

Focaccia integrale con cipolla e mix di olive denocciolate
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La focaccia integrale con cipolla e mix di olive denocciolate è un prodotto da forno soffice e sfizioso, una valida alternativa alla classica pizza in teglia da preparare a casa.

Questa focaccia, oltre ad essere buonissima, è abbastanza facile da realizzare e può essere servita tagliata a tranci oppure a cubetti per l’aperitivo. Ottima se accompagnata da salumi affettati e formaggi. Grazie alla farina integrale diventa un alimento facilmente digeribile e con un apporto calorico più basso rispetto alla classica focaccia bianca.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 350 g di farina integrale
  • 150 g di farina 0
  • 25 g di lievito di birra
  • 300 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di zucchero
  • 20 g di sale
  • 500 g di cipolle
  • 180 g di olive
  • q.b di origano

Preparazione

Per preparare la focaccia integrale con cipolla e mix di olive denocciolate innanzitutto prendete una ciotola capiente e all’interno mettetevi le due tipologie di farine. Mescolatele con l’aiuto di un cucchiaio e al centro fate un buco, dove andrete a mettete il lievito di birra fresco sbriciolato che scioglierete con un po’ d’acqua tiepida e dopo aggiungete lo zucchero, il sale ed infine l’olio extravergine d’oliva.

Utilizzando una forchetta mescolate gli ingredienti fra loro e aggiungete gradatamente tutta l’acqua. Quando si sarà formato un impasto piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul tavolo infarinato e iniziate ad impastare fino a quando diventerà un panetto soffice ed elastico. Infine rimettetelo nella ciotola infarinata e mettete a lievitare in un luogo caldo (ad esempio il forno spento) fino al raddoppio di volume (ci vorranno circa 1 ora e mezza, un po’ meno se la preparate in estate).

Trascorso il tempo della lievitazione, stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare e posizionatela su una teglia grande ricoperta di carta da forno. Con i polpastrelli formate degli incavi nell’impasto; sopra distribuitevi la cipolla (precedentemente affettata e stufata in pentola con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva), il mix di olive denocciolate e una spolverizzata di origano essiccato. Condite con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e mettete in forno preriscaldato a 190°C per circa 25-30 minuti.

Quando la focaccia sarà perfettamente cotta sia sopra che sotto sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

In alternativa potete servire una classica focaccia genovese o una focaccia pugliese.

Focaccia integrale con cipolla e mix di olive denocciolate

Conservazione

La focaccia integrale con cipolla e mix di olive denocciolate si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

La focaccia integrale con cipolla e mix di olive denocciolate è una valida alternativa alla classica pizza al taglio, è gustosa e digeribile. Per un risultato ancora più stuzzicante, potete aggiungere del tonno sott'olio ben sgocciolato a metà cottura. Questa focaccia è ottima se accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco oppure da un aperitivo analcolico gassato.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!