Focaccia senza lievitazione alle olive e Leerdammer

Una buona focaccia sa mettere sempre tutti d'accordo. In questo caso non ha bisogno di lievitazione e viene arricchita dalla presenza delle olive e del Leerdammer. Impossibile resistere ad una ricetta così veloce da preparare ma golosa al tempo stesso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia senza lievitazione alle olive e Leerdammer

La focaccia senza lievitazione alle olive e Leerdammer è un prodotto da forno soffice e sfizioso, veloce da preparare e ideale da consumare durante un pranzo (o cena) in famiglia oppure da servire in occasione di un aperitivo in compagnia. Sarà un’alternativa alle focaccine genovesi al formaggio più classiche che vi permetterà di risparmiare parecchio tempo.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, non necessita di una lunga lievitazione e stupirete i vostri commensali per la sua bontà. Se lo gradite, potete sostituire il formaggio Leerdammer con della mozzarella a cubetti. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 125 g di leerdammer
  • 70 g di olive verdi
  • 70 g di olive nere
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di origano

Preparazione

Realizzare la focaccia senza lievitazione alle olive e Leerdammer è piuttosto semplice e veloce: per cominciare prendete una ciotola di medie dimensioni e all’interno mettetevi la farina 00 setacciata, un cucchiaino colmo di sale e uno di zucchero. Per ultimo aggiungete anche 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate e mescolate il tutto utilizzando un cucchiaio.

Aggiungete adesso 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, il formaggio Leerdammer tagliato a cubetti e infine le olive miste denocciolate e tritate grossolanamente. Versate gradatamente l’acqua fredda e amalgamate tutti gli ingredienti utilizzando una forchetta.

Lavorate velocemente l’impasto con le mani unte di olio e non appena otterrete un composto soffice e ben amalgamato, stendetelo in una sfoglia sottile rettangolare alta all’incirca 1,5 cm.

Posizionate la focaccia su una teglia foderata con carta da forno e aggiungete i rimanenti 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva sulla superficie della focaccia, quindi spolverizzate dell’origano essiccato e un pizzico di sale. Infornate la focaccia in forno statico preriscaldato a 200-220°C per circa 20 minuti. Non appena è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire appena prima di consumarla.

Focaccia senza lievitazione alle olive e Leerdammer

Conservazione

Questo prodotto da forno può essere conservato per al massimo 1 giorno dalla preparazione. E’ consigliabile tuttavia scaldarlo in forno a microonde prima di consumarlo.

I consigli di Giovanna

Questa focaccia alle olive e Leerdammer è davvero sfiziosa ed invitante, inoltre è velocissima da preparare (bastano appena 30 minuti!). Se volete stupire i vostri ospiti, potrete servirla tagliata a cubetti insieme ad un tagliere di salumi e formaggi. Infine, se lo preferite, potete sostituire il formaggio Leerdammer con della mozzarella ben sgocciolata e tagliata a cubetti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...