Focaccine alle olive taggiasche

La focaccia è sempre molto amata e può essere declinata in tantissime varianti. Le focaccine alle olive taggiasche sono perfette per arricchire un aperitivo o per un antipasto rustico

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Focaccine alle olive taggiasche

Le focaccine genovesi sono un piccolo capolavoro che spesso ci si concede perchè sono amate da tutti e possono essere proposte in tante cocasioni.

Queste focaccine alle olive taggiasche sono sofficissime e velocissime da preparare perchè sono senza impasto! Basta unire tutti gli ingredienti, mescolarli velocemente con un cucchiaio e farle lievitare per un’ora in forno!

Sono perfette anche per essere farcite. Un pranzo gustoso e diverso dal solito, con queste gustose focaccine al posto del pane. Potete aromatizzare queste focaccine come più preferite, con rosmarino, formaggio, pomodorini.

Ingredienti

  • 200 g di farina manitoba
  • 150 g di latte
  • 4 g di lievito di birra
  • 5 g di sale
  • 50 g di olive taggiasche
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiere di acqua

Preparazione

Preparare queste focaccine alle olive taggiasche è davvero molto semplice e veloce.

Versate la farina in una ciotola dopo averla setacciata, poi aggiungete anche il lievito di birra secco. Se volete usare il lievito di birra fresco, scioglietelo prima nel latte tiepido. Ne saranno necessari 15 grammi.

Il procedimento è identico sia che si usi il lievito di birra secco in polvere o quello feesco, l’unica cosa che cambia è che se è fresco dovete prima scioglierlo nel latte. Dopo aver unito la farina e il lievito, aggiungete anche il latte tiepido. Il latte deve essere tiepido, non caldo.

Focaccine alle olive taggiasche

Aggiungete anche un cucchiaio d’olio d’oliva e mescolate il tutto con un cucchiaio. Tritate le olive denocciolate con un coltello oppure frullatele per qualche secondo. Unite le olive all’impasto e mescolate ancora con il cucchiaio. Ora potete formare le singole focaccine.

Prendete una parte dell’impasto, date la forma della focaccina e adagiatela su una teglia foderata con carta da forno. Distanziate bene le vostre focaccine perchè lieviteranno molto. Fate lievitare a 30°C in forno per un’ora. Dopo la lievitazione, fate i caratteristici buchi da focaccia, poi unite un cucchiaio di olio d’oliva e mezzo bicchiere d’acqua, mescolate e versate sulle focaccine. Aggiungete del sale grosso.

Infornate a 200°C per circa 20 minuti, fino a quando sono ben dorate.

Focaccine alle olive taggiasche

Conservazione

Le focaccine alle olive taggiasche si conservano per 2 giorni.

I consigli di Gaia

Potete dare dei gusti diversi alle vostre focaccine a seconda dei vostri gusti personali, ad esempio aggiungendo dei pomodorini, oppure del formaggio, salumi o solamente aromi come origano o rosmarino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...