Girelle crema e uvetta

Le girelle crema e uvetta sono perfette per la prima colazione oppure per una merenda sana e gustosa da preparare in casa. Ecco la ricetta per prepararli ed alcune varianti altrettanto interessanti per accontentare davvero tutti i gusti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Girelle crema e uvetta

Le girelle crema e uvetta sono ottime per la colazione ma anche per una merenda golosa e ricca. Le girelle crema e uvetta vengono realizzate con un morbido impasto già molto saporito che viene arricchito con della crema pasticcere e dell’uvetta. Vediamo quindi insieme come preparare delle girelle crema e uvetta.

Ingredienti per l’impasto base

  • 500 g di farina
  • 60 g di burro
  • 85 g di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 6 g di sale
  • scorza di un’arancia grattugiata
  • 1 bustina di lievito disidratato

Ingredienti per farcire

  • 200 g di uvetta
  • 250 ml di crema pasticcera

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle girelle crema e uvetta dovete partire dalla realizzazione dell‘impasto per le girelle. Quindi in una planetaria aggiungete il latte tiepido in cui scioglierete il lievito disidratato e lo zucchero. Fate lavorare per un paio di minuti ed aggiungete anche la scorza di arancia grattugiata ed un pizzico di sale.

Aggiungete, quindi, anche la farina setacciandola per evitare la formazione di grumi e fate lavorare il tutto per diversi minuti fino a quando otterrete un impasto perfettamente morbido e molto omogeneo. L’impasto andrà ridotto in una palla e messo a lievitare all’interno di una ciotola coperta con un canovaccio umido o con della pellicola e messa all’interno del forno spento ma con la luce accesa. L’impasto delle girelle uvetta e crema dovrà lievitare per all’incirca 2 ore, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume iniziale.

Mentre aspettate dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera. Per la ricetta completa cliccate qui. Quando l’impasto sarà è perfettamente lievitato stendetelo su due fogli di carta da forno con uno spessore massimo di mezzo centimetro. Spalmate sopra la crema pasticcera dopo che questa avrà riposato in frigorifero, livellandola per bene così da avere una superficie perfetta, mantenendovi ad un centimetro circa dai bordi per evitare poi spiacevoli fuoriuscite quando andrete ad arrotolare la pasta.

Aggiungete anche l’uvetta, che avrete già messo ad ammorbidire in acqua ben fredda e poi strizzato per bene. Arrotolate l’impasto dal lato più lungo così da ottenere un rotolo ben lungo, che dovrete lasciare a lievitare per un’altra ora circa.

Quando il rotolo avrà raddoppiato il suo volume potrete tagliare delle girelle di circa 3 cm di spessore e disporle su una teglia foderata con della carta da forno. Lasciate lievitare le girelle crema e uvetta per un’altra mezzora circa sempre in forno spento ma con luce accesa.

Quandole girella crema e uvetta saranno ben gonfie saranno pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°c per all’incirca 15-17 minuti. Saranno pronte quando avranno una superficie ben dorata. Una volta pronte lasciatele freddare e cospargetele, se lo desiderate, con dello zucchero a velo per servirle.

Raisin and cinnamon rolls

Consigli e varianti

La farcitura delle girelle crema e uvetta può variare in mille modi diversi. Ad esempio potete aggiungere della nutella o delle gocce di cioccolato.

Potete cospargere le girelle crema e uvetta con del miele se volete rendere le vostre girelle crema e uvetta ancora più particolari.

Le girelle crema e uvetta sono ottime per mille occasioni, ma in alternativa potete servire delle brioches, dei croissant con nutella o dei saccottini con nutella.

Conservazione

Le girelle crema e uvetta si mantengono per 2-3 giorni se chiuse all’interno di un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro così che si mantengano ben morbide.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...